Salute

Mussomeli, comune risparmia sul consumo energia elettrica. L’analisi del sindaco Catania

Carmelo Barba

Mussomeli, comune risparmia sul consumo energia elettrica. L’analisi del sindaco Catania

Sab, 13/10/2018 - 07:30

Condividi su:

MUSSOMELI – Non si è fatta attendere l’ analisi  del primo cittadino Catania in merito al risparmio  sul consumo dell’energia elettrica a partire dal mese di agosto settembre 2018. Così infatti scrive:  “Con questa nota voglio mettere a conoscenza di tutta la cittadinanza rispetto allo straordinario risultato raggiunto da questa Amministrazione in termini di risparmio dei costi di energia elettrica sostenuti dal Comune di Mussomeli per la illuminazione pubblica e per l’illuminazione di tutti gli edifici comunali (sede comunale, scuole, palestre, biblioteca e palazzo Sgadari).

Sono lieto, infatti, di far presente ai miei concittadini che, grazie alla scelta effettuata da questa amministrazione di adesione ad un Consorzio di circa 1.100 comuni (soprattutto comuni della Lombardia, Piemonte e Veneto), è stato possibile cambiare fornitore di energia elettrica con un notevole risparmio a parità di servizi erogati. E’ utile ricordare, infatti, che il Comune di Mussomeli nel mese di ottobre 2014, a causa del mancato pagamento di una bolletta elettrica, era entrato in un particolare sistema – “mercato di salvaguardia” -, il cui risultato è stato quello di sostenere un costo per l’acquisto di energia elettrica maggiorato del 35% rispetto ai prezzi di mercato. Già da fine 2015, dunque, questa amministrazione si è attivata per uscire da questo sistema (mercato di salvaguardia) provando a porre in essere tutte le procedure amministrative utili ed opportune, sempre osteggiate dal vecchio fornitore.

L’adesione al Consorzio di comuni ha consentito, dopo un duro e costante lavoro, di cambiare il fornitore a partire dal mese di agosto 2018,  ed in soli due mesi (agosto e settembre 2018) ha consentito un risparmio di ben € 33.978,58 rispetto al 2016. Risparmio conseguito dal Comune di Mussomeli da destinare ad altre attività € 33.978,58.

In sostanza, il percorso amministrativo, avviato due anni fa,  ha permesso al Comune di Mussomeli di proseguire in questo percorso virtuoso di risanamento del proprio bilancio e, nella fattispecie, un considerevole risparmio rispetto al costo per “Energia Elettrica”, che rappresenta la terza voce di costo del bilancio del Comune.  Peraltro, il risparmio avuto in soli due mesi (agosto e settembre 2018) ci permette di fare una simulazione sul risparmio che ci sarà in questo e nei prossimi anni. Già nel 2018 il risparmio stimato sulle casse comunali sarà di circa 100 mila euro, mentre per il 2019 si prevede un risparmio addirittura pari a circa 220 mila euro. Risparmi, questi ultimi,  che saranno destinati dalla nostra amministrazione ad altri interventi utili per la nostra comunità.

La buona politica paga sempre!!! (Il Sindaco Giuseppe Sebastiano Catania)