Salute

San Cataldo. Presentata dal Pd un’interrogazione consiliare circa la possibile presenza di amianto nel Parco urbano “Achille Carusi”.

Redazione 1

San Cataldo. Presentata dal Pd un’interrogazione consiliare circa la possibile presenza di amianto nel Parco urbano “Achille Carusi”.

Mer, 06/06/2018 - 16:21

Condividi su:

SAN CATALDO. Presa di posizione politica del Pd sancataldese in merito alla possibile presenza di amianto nel Parco urbano “Achille Carusi”. In un comunicato stampa, i consiglieri Marianna Guttilla e Marco Andaloro hanno sottolineato: <Negli ultimi mesi sono giunte diverse segnalazioni da cittadini sancataldesi che hanno trovato, all’interno del parco urbano “A. Carusi”, materiale che potrebbe potenzialmente essere amianto con matrice friabile. Inoltre, all’interno del parco insiste anche un luogo adibito allo sgambamento dei cani, e per tale motivo, inevitabilmente, il terreno è soggetto a pressioni e sollevamenti>. I consiglieri hanno poi rilevato: <Considerata la particolare pericolosità di questo materiale per la salute dei nostri concittadini, nonché le particolari procedure, qualora dovesse trattarsi di amianto, per provvedere alla bonifica, facendo riferimento alle misure di prevenzione e sicurezza del T.U. 81/2008, e contestualmente inoltrando la denuncia al Dipartimento Ufficio Amianto della Protezione Civile Regionale, i Consiglieri Comunali del Partito Democratico di San Cataldo, Marco Andaloro e Marianna Guttilla, hanno presentato una interrogazione consiliare>. Nell’interrogazione si chiede al Sindaco <Se si è mai proceduto a controlli sulla presenza di amianto nel parco “A. Carusi” e la zona circostante, se è intenzione dell’Amministrazione verificare la possibile presenza di amianto; se si è a conoscenza di luoghi “a rischio” amianto nella nostra Città; e infine lo stato di manutenzione del parco urbano “A. Carusi”>.

Pubblicità Elettorale