Salute

Tarvisio, 6° Symposium internazionale di sicurezza ed arti marziali: ospite anche il maestro nisseno Alfonso Torregrossa

Redazione

Tarvisio, 6° Symposium internazionale di sicurezza ed arti marziali: ospite anche il maestro nisseno Alfonso Torregrossa

Mar, 10/05/2016 - 17:17

Condividi su:

13151856_278326365835888_1285729203768561204_nSi è svolto in questo fine settimana a Tarvisio il 6° Symposium Internazionale di Sicurezza e arti marziali che ha visto la massiccia presenza di oltre 1.500 partecipanti ed ha coinvolto molti docenti di fama internazionale . Tra gli ospiti il maestro Siciliano Alfonso Torregrossa e anche il comandante Alfa, cofondatore del Gis dei carabinieri

Giornate dedicate allo sport in questo secondo weekend di maggio in Valcanale, che ha visto Tarvisio fulcro delle arti marziali e dell’autodifesa e Pontebba degli sport del ghiaccio. La presenza di 1500 atleti di venti nazioni al 6° World Cisa Symposium, lo stage mondiale multidisciplinare, con cinquanta maestri nazionali e una decina di maestri internazionali delle discipline di autodifesa (quali judo, lotta greco-romana, taekwondo, arti marziali rivolte alla difesa personale), ha evidenziato la potenzialità delle strutture che fanno del capoluogo della Valcanale un punto di riferimento per il mondo sportivo.

13173936_278322495836275_656072887972812119_nLo ha sottolineato l’assessore regionale alla cultura e allo sport Gianni Torrenti che venerdì  mattina ha rivolto il saluto ai partecipanti alla manifestazione aperta giovedì e conclusasi domenica i. Il rappresentante della giunta regionale si è complimentato con il sindaco Renato Carlantoni per la funzionale cittadella dello sport (nell’area oltre al palazzetto ci sono anche i campi di tennis, tre all’aperto e uno coperto e la palestra del fitness), e ha assicurato anche per il futuro l’appoggio alla manifestazione che ha pure una valenza turistica per le presenze alberghiere che assicura.

Organizzata dalla Federazione italiana Fijlkam e dal Centro sportivo educativo nazionale (Csen), l’iniziativa è stata curata dal Centro italiano sicurezza autodifesa (Cisa), con l’obiettivo di mettere a confronto la preparazione degli atleti nelle specialità volte alla difesa personale, che in ogni caso non si basano sull’attacco o sulla violenza, bensì sulla disciplina e sull’autocontrollo.

Ed è stato, appunto, a diverse fasi di queste attività che in questi 3 gg  hanno assistito le autorità intervenute. Sono state accolte dal promotore Andrea Cainero, cui l’assessore Torrenti ha rivolto espressioni di plauso per avere saputo fare dell’evento una grande festa dello sport molto apprezzata anche oltre in confini nazionali. Apprezzamento agli organizzatori anche da parte del sindaco Carlantoni (che ha sottolineato anche il ruolo avuto nella valorizzazione del simposio dall’assessore Igino Cimenti), soprattutto per la funzione sociale che la manifestazione ha assunto divenendo importante anche per veicolare in Europa la conoscenza delle bellezze naturali e paesaggistiche della Valcanale.

All’assessore Torrenti e al sindaco, il presidente regionale del Csen (Centro sportivo educativo nazionale), Giuliano Clinori, ha, poi, consegnato delle targhe per sottolineare l’evento. E nel pomeriggio di domenica  palazzetto affollato per l’arrivo del Noto Maestro Siciliano Alfonso Torregrossa esperto internazionale di Jujutsu e Krav Maga che si è cimentato subito a impartire lezioni di autodifesa e di jujitsu tradizionale a tutti i partecipanti desiderosi di poter lavorare con lui.

 13139036_1104921072900263_6747954542493613872_nAltro momento importante la presenza del Comandante Alfa, il cofondatore del Gis (Gruppo d’intervento speciale dei carabinieri), reparto d’élite dell’Arma, ormai noto oltre che per il prestigioso curriculum anche per il recente libro “Cuore di rondine”.

Alla festa in onore delle arti marziali e anche dell’amicizia hanno partecipato in forze gli atleti dei sodalizi regionali che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esponenti di altre scuole, arricchendosi grazie alla presenza di diversi maestri di fama, quali il romano Giancarlo Bagnulo, il siciliano Alfonso Torregrossa, e poi con volti noti del panorama locale come Valdman, Artusi, Lazzarin, Di Meglio, Buttazzoni, Scardovelli, Antoldi, Moroldo, Gruer, Veronese, Burde

Pubblicità Elettorale