Salute

Caltanissetta, lettera aperta del sindaco Ruvolo al Governo Regionale ed ai deputati nisseni: “Necessario chiudere la discarica di contrada Stretto”

Redazione

Caltanissetta, lettera aperta del sindaco Ruvolo al Governo Regionale ed ai deputati nisseni: “Necessario chiudere la discarica di contrada Stretto”

Ven, 01/04/2016 - 08:44

Condividi su:

Giovanni ruvoloCALTANISSETTA – Il sindaco Giovanni Ruvolo ha scritto una lettera aperta al Governo Regionale ed alla deputazione nazionale sulla bonifica della discarica di contrada Stretto; il primo cittadino ritiene determinante  “la definitiva chiusura della predetta discarica garantendo salute e salubrità ai miei concittadini”.

Di seguito, il contenuto integrale della missiva.

on un progetto preliminare di bonifica della discarica di Contrada Stretto già elaborato e alla luce di incerte fonti di finanziamento, il sindaco Giovanni Ruvolo decide di rivolgersi al Governo regionale e alla deputazione nissena dell’Ars e del Parlamento nazionale, per tentare di risolvere l’annosa questione dell’inquinamento della discarica nissena. La lettera è inviata tra gli altri al Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, all’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio a quello all’Ambiente, Maurizio Croce, all’Assessore Regionale delle Politiche Sociali e del Lavoro, Gianluca Miccichè ed a tutta la deputazione.

Al Presidente della Regione Siciliana On. Rosario Crocetta, All’Assessore Regionale alle Infrastrutture Dott. Giovanni Pistorio, All’Assessore Regionale all’Ambiente Dott. Maurizio Croce, All’Assessore Regionale delle Politiche Sociali e del Lavoro On. Gianluca Miccichè, Alla Deputazione Nazionale e Regionale della Provincia di Caltanissetta On. Alessandro Pagano, On. Daniela Cardinale, On. Azzurra Cancelleri, On. Giuseppe Arancio, On. Giuseppe Federico, On. Giancarlo Cancelleri,  Al Dipartimento Acqua e Rifiuti Regione Siciliana Ing. Angelo Armenio, Alla Stampa,

Egregi Signori, come è noto, da Primo Cittadino della città di Caltanissetta, ho dovuto, assieme a tutta l’Amministrazione, affrontare tante difficoltà ed emergenze. Tra le più rilevanti, non sfuggirà a nessuno, la problematica relativa alla ex Discarica Comunale di “C.da Stretto”, da diversi anni, oggetto di continue verifiche, controlli ed indagini per lo stato di saturazione ed il rischio di inquinamento ambientale che potrebbe provocare. Sul punto l’Amministrazione ha predisposto un progetto preliminare, che opportunamente modificato possa servire per la totale bonifica e messa in sicurezza definitiva della stessa e la conduzione alla fase cd. “post mortem” Si tratta di un progetto necessario e fortemente oneroso e potrà portarsi a compimento solo grazie alla sinergia tra tutte le Istituzioni interessate nonché utilizzando al meglio le risorse finanziarie derivante in parte dai fondi di mitigazione ambientale dei lavori di raddoppio della SS 640 nonché dalle somme versate alla Regione Siciliana durante la fase di gestione della discarica. Tra fondi privati (sul punto l’Amministrazione ha indicato alla C.M.C. la loro partecipazione – pro quota – quale opera di compensazione per il disagio arrecato a seguito dei lavori sulla S. S. 640) e fondi pubblici (regionali e comunali). In relazione a tale ultimo aspetto, purtroppo, le sempre più esigue risorse comunali e statali, non garantiscono la copertura economica integrale dei lavori, tant’è che si ritiene necessario chiedere che l’ intervento di messa in sicurezza definitiva e la fase post mortem della discarica venga finanziata come intervento necessario e prioritario, essendo tale attività prevista tra le opere, con progetto esecutivo, previsto tra i progetti del Patto per il Sud – Sicilia, così da consentire la realizzazione completa dell’opera. Realizzare questa opera significherebbe garantire la collettività dal rischio inquinamento attraverso la bonifica dell’intera zona e la successiva copertura di tutta l’area interessata attraverso il cd. “capping” che condurrebbe alla fase “post mortem” la discarica. Inoltre l’ intervento consentirebbe un consistente risparmio per le risorse comunali, oggi ampiamente utilizzate per il recupero del percolato e la manutenzione ordinaria della discarica. La presente, quindi, vuole sensibilizzare la S.V. affinchè, assieme, si possa valutare la presente richiesta e consentire la definitiva chiusura della predetta discarica garantendo salute e salubrità ai miei concittadini. Cordialmente.

Il Sindaco Dott. Giovanni Ruvolo

banner italpress istituzionale banner italpress tv