Salute

Fp Cgil Caltanissetta: “Solidarietà agli agenti aggrediti. I livelli di sicurezza del carcere nisseno minacciati dalla carenza di organico”

Redazione

Fp Cgil Caltanissetta: “Solidarietà agli agenti aggrediti. I livelli di sicurezza del carcere nisseno minacciati dalla carenza di organico”

Mar, 29/03/2016 - 16:55

Condividi su:

FP-CGILCALTANISSETTA – Riceviamo  e pubblichiamo.

La Segreteria Fp Cgil di Caltanissetta esprime solidarietà e sostegno al personale di polizia penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Caltanissetta coinvolto in una violenta aggressione da parte di un detenuto che con estrema violenza ha aggredito diversi poliziotti penitenziari che hanno riportato gravi ferite e contusioni. Si tratta nostro malgrado dell’ ennesimo atto di violenza che seppur contenuto dal tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari in servizio, non può non farci esprime grande disappunto e rammarico per la grave realtà lavorativa del personale penitenziario che quotidianamente deve con grande sacrificio sostenere condizioni lavorative al limite della sicurezza. I livelli di sicurezza della struttura carceraria nissena sono minacciati da una cronica carenza di organico che ha da sempre comportato una gestione del personale del tutto inadeguata e incapace a tutelare i poliziotti penitenziari Da tempo questa Organizzazione sindacale ha tentato un confronto con l’Amministrazione Penitenziaria nissena evidenziando e denunciando tale precaria e pericolosa situazione ma ha solo ottenuto le solite risposte di circostanza se non addirittura l assoluta mancanza di riscontro come se i problemi potessero scomparire se non affrontati. Adesso però non si può far finta di niente e sottacere davanti a tutto questo come se ciò appartasse alla normalità Ma non c’è niente di normale e legittimo nel permettere che il personale di polizia penitenziaria debba lavorare in tali condizioni massacranti confidando e sperando che non accada mai un fatto più grave. È tempo che Il poliziotto penitenziario abbia il riconoscimento e il rispetto che merita, sia per il particolare ruolo che svolge sia per come lo ottempera Pertanto questa Organizzazione sindacale si impegnerà nelle sedi opportune a tutelare il personale di polizia penitenziaria della Casa Circondariale di Caltanissetta affinché possa concretamente ottenere condizioni di lavoro rispettose e adeguate al ruolo che costoro ricoprono quotidianamente con grande senso di responsabilità e dovere.

Il Segretario provinciale Fp Cgil Rosanna Moncada

banner italpress istituzionale banner italpress tv