Salute

Alternanza Scuola-Lavoro. L’assessore Siciliano scrive agli istituti superiori di Gela

Redazione

Alternanza Scuola-Lavoro. L’assessore Siciliano scrive agli istituti superiori di Gela

Gio, 24/03/2016 - 10:20

Condividi su:

letteraGELA – Un percorso didattico di otto giornate, con visite in campo e prova finale. È un aspetto del progetto di alternanza scuola-lavoro che Eni Corporate University ha delineato per gli istituti superiori di Gela, prevedendo anche workshop di orientamento e corsi e-learning. L’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Simone Siciliano ha informato di questa opportunità i dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado.

“Vogliamo avviare un percorso programmatico – ha spiegato il vice sindaco di Gela -, da condurre insieme agli istituti scolastici, le imprese del territorio e le università italiane ed estere, per tracciare le condizioni socio-culturali per una crescita del territorio che sia intelligente, sostenibile ed inclusiva come condizione imprescindibile per la creazione di lavoro di alta qualità, in linea con le indicazioni europee della strategia ‘Europa 2020’ in materia di istruzione e formazione”.

Le tematiche del percorso riguardano il funzionamento di un’azienda ed esempi operativi. La prima articolata sugli aspetti economici ed organizzativi, ma anche su questioni inerenti salute, sicurezza ed ambiente. Tra gli esempi invece figurano le nuove tecnologie green, il Safety Competence Center, le bonifiche.

Le prime scuole gelesi che avevano chiesto ad Eni di avviare percorsi tematici condivisi erano state l’istituto tecnico-industriale “Enrico Morselli”, il liceo classico “Eschilo” e il liceo scientifico “Elio Vittorini”. Gli studenti di quest’ultimo plesso hanno già ottenuto riscontri dalla Nxgen International, l’importante società americana di sicurezza nei pagamenti elettronici, gestita da un gelese.

Pubblicità Elettorale