Salute

Gela, Porto Rifugio: audizione in IV Commissione all’Ars

Redazione

Gela, Porto Rifugio: audizione in IV Commissione all’Ars

Mer, 21/10/2015 - 11:22

Condividi su:

GELA PORTOGELA – Interventi urgenti e programmazione a medio termine: è questa la duplice traiettoria chiesta dall’amministrazione comunale di Gela alla Commissione Territorio e Ambiente dell’Ars per rendere il porto rifugio funzionante e funzionale. Il dragaggio urgente con un’ordinanza di Protezione Civile è la priorità. Per favorire la celerità burocratica, la Giunta Messinese potrebbe deliberare a breve la richiesta di mutare per la sola area del porto rifugio, sulla base delle risultanze delle caratterizzazioni statiche, la denominazione da Sito di Interesse Nazionale a Sito di Interesse Regionale, così come avvenuto per il porto di Salerno. “In questo modo – ha commentato il sindaco di Gela – verrebbero abbattuti burocrazia e costi di gestione e manutenzione ordinaria del nuovo porto rifugio, con l’ottica di una politica che guarda lontano per anticipare ad oggi la risoluzione di problematiche future”. Il primo cittadino ha inoltre preteso certezze sui finanziamenti: “Auspichiamo che non vengano distratti i fondi Po-Fesr 2014/2020 destinati alla portualità gelese, pari a 67 milioni di euro, e chiederemo conto anche dei 30miliardi di vecchie lire erogati da Agip spa nel 2000 a favore della Regione Siciliana proprio per la realizzazione del porto rifugio”.

L’amministrazione comunale, facendo seguito all’atto di indirizzo votato in Consiglio Comunale, ha già sottolineato nel processo di dialogo instaurato con Eni la volontà di usare un’anticipazione degli oneri di compensazione che l’azienda deve al territorio per il dragaggio del porto rifugio, come da progetto del Genio Civile, funzionale per gli interventi futuri, dando ristoro immediato a tutti gli operatori ed in modo particolare a quelli che garantiscono le operazioni di sicurezza in mare.

Soddisfatto dell’incontro si è detto il vice sindaco Simone Siciliano: “L’amministrazione ha espresso con chiarezza la propria posizione politico amministrativa – ha commentato l’assessore -, registrando l’apertura da parte della deputazione regionale rappresentata in aula dagli onorevoli Arancio, Malafarina e Federico”.

Pubblicità Elettorale