Salute

Al “Salone del gusto” di Torino, il libro del marianopolitano Salvatore Vullo

Redazione

Al “Salone del gusto” di Torino, il libro del marianopolitano Salvatore Vullo

Dom, 26/10/2014 - 10:40

Condividi su:

cop. VulloTORINO – Al Salone Internazionale del Gusto – Terra madre -, in corso a Torino fino al 27 ottobre, la Casa Editrice Sciascia presenterà il libro di Salvatore Vullo “Di terra e di cibo. Fra le pagine di Leonardo Sciascia. L’incontro si terrà domenica 26 alle ore 15 nello spazio “Incontrapiemonte” padiglione 2 e rientra nel programma “Nutrire il corpo e la mente con gusto” promosso dalla Regione Piemonte.

Il volume di Vullo, nato a Marianopoli ma residente a Torino da tanti anni, dove lavora, sarà illustrato dal giornalista RAI Valter Vecellio e dal giornalista de “La Stampa” Luca Ferrua, alla presenza degli assessori regionali all’agricoltura del Piemonte, Giorgio Ferrero e della Sicilia, Ezechia Paolo Reale.

Il libro, con introduzione di Carlo Petrini, presidente nazionale di Slow Food, organizzatore del Salone, analizza gli scritti di Leonardo Sciascia legati al mondo contadino e rurale, alla terra e ai suoi prodotti, il cibo e la gastronomia. In appendice viene proposto una sorta di ricettario sciasciano che raccoglie piatti e specialità gastronomiche citate nelle sue opere.