Salute

Volley femminile, nissene da record. Salus-Sailpost 1-3. 20=60 è l’equazione per entrare nella storia

Redazione

Volley femminile, nissene da record. Salus-Sailpost 1-3. 20=60 è l’equazione per entrare nella storia

Lun, 12/05/2014 - 18:32

Condividi su:

DSC_6547CALTANISSETTA – Con il sofferto successo di Mascalucia, contro l’Alus terza forza del torneo, la SailpostAlbaverde chiude il proprio splendido campionato di serie D con 20 vittorie in 20 gare e conquistando tutti e 60 punti disponibili, vincendo quindi 60 set, perdendone solo sei e solo in trasferta.

20 e 60 sono quindi i numeri che permettono alla formazione guidata dal presidente Fabrizio Montagnino di conquistare un record che resterà negli annali della pallavolo siciliana in quanto solo eguagliabile.

A Mascalucia la gara è stata difficile come previsto.

Il primo caldo stagionale in una palestra angusta dove la luce naturale ha creato non pochi problemi, con le nissene che sono arrivate all’ultimo appuntamento spremute e mentalmente scariche, sono state le prime componenti da superare insieme alle avversarie che volevano chiudere in bellezza un campionato per loro sicuramente positivo con un terzo posto conquistato da neopromosse.

Primo set iniziato bene per la formazione del duo Tomasella-Aletta che è partita sparata (2/7) per poi farsi rimontare dalle padrone di casa che hanno vinto il parziale per 25 a 15 agevolate da ben 14 errori punto delle nissene.

Discorso ribaltato nel secondo parziale in cui al vantaggio iniziale dell’Alus (5/2) ha risposto la Sailpost con un analogo break che l’ha portata sul 7 pari per poi involarsi fino al 19/25 finale.

E così è avvenuto anche nel terzo e quarto parziale dove, dopo piccoli vantaggi delle locali, è arrivata puntuale la risposta di Salamone, Arcati, Di Maggio, Frasca, Di Fede, Amico e Montagnino che hanno chiuso la partita con due inequivocabili punteggi: 16/25 e 17/25.

Tra le fila della Sailpost, dove si è registrata l’assenza per la seconda settimana consecutiva per motivi di lavoro di Angela Lo Grasso (una banda ricevitrice che in questa stagione totalizzando 220 punti ha fatto registrare una media di oltre 12 punti a partita), la top scorer è stata la solita Martina Cammarata che, affiancata dal solito contributo di esperienza di Alessandra Erba, è stata determinante nei momenti decisivi del match.

Ma la chiave di volta dell’incontro è stata la puntuale alternanza in cabina di regia di Angela Mosca eMartina Di Vita, orchestrata da un tempestivo Lucio Tomasella, alternanza che ha permesso alla Sailpost di mantenere su livelli sufficienti la fase di costruzione del gioco grazie anche alla reazione positiva che le due palleggiatrici hanno saputo dare quando sono state chiamate ad entrare dalla panchina.

Chiude i battenti il girone B di serie D con una giornata finale che ha confermato tutti i valori di una classifica già delineata nelle ultime settimane.

L’attività stagionale dell’Albaverde non finisce con l’epilogo della serie D in quanto continuano gli allenamenti del mini-volley e della formazione under 13 che si accinge a disputare il campionato provinciale.

Poi arriverà il meritato riposo in attesa della prossima stagione da affrontare in serie C: ma lì sarà tutta un’altra storia.

Questo il dettaglio dell’ultima gara stagionale in serie D disputata sabato:

Alus Mascalucia – SAILPOST Albaverde 1-3 (25/15; 19/25; 16/55; 17/25)

Alus: Artino, Bonelli, Brucato, Catalano, Coco, Fabiano, Grasso, Guglielmino, Musumeci, Palermo (K), Perracchio, Riva (L). All. Leone – Riva

SAILPOST: Mosca 6, Di Maggio 2, Erba 7, Di Fede, Cammarata (K) 18, Amico, Salamone 9, Arcati 7, Di Vita 5, Frasca (L1), Ristuccia (L2) (ne). All. Tomasella – Aletta

Arbitro: Vincenzo Castagna della sezione di Catania.

banner italpress istituzionale banner italpress tv