Ricostruita con chiarezza la dinamica dei fatti verificatisi sabato 29 marzo, in via N. Martoglio, vicino all’ingresso principale del Liceo Scientifico “A. Volta”. Mentre gli studenti, terminate le lezioni, affollavano lo spazio antistante l’istituto, per futili motivi, tre studenti del liceo “Volta” sono stati aggrediti da un gruppo di coetanei estranei al Liceo.
Immediato l’intervento di alcuni Docenti e di qualche collaboratore scolastico, i quali hanno diviso i ragazzi che erano venuti alle mani.
Nonostante il fatto sia avvenuto fuori dagli spazi del liceo e dopo l’orario scolastico, un folto gruppo di studenti del “Volta” è intervenuto con prontezza per evitare il peggio. Grazie all’intervento del personale della scuola e del gruppo di studenti si è evitato che l’ignobile azione operata dagli aggressori degenerasse. In tutto ciò è rilevabile il grado di maturità dimostrato dagli studenti intervenuti i quali fanno già parte, da più di un anno, dell’associazione antibullismo “Io ho scelto”, gestita dai ragazzi e coordinata da alcuni docenti del liceo.
Secondo Francesco Goto, studente del liceo “Volta”e presidente dell’associazione antibullismo, “Il tempestivo intervento degli studenti appartenenti all’anzidetta associazione dimostra i sani frutti prodotti la cultura antibullismo, simboleggiata dalla nostra associazione: tutti gli studenti del liceo presenti si sono dichiarati disponibili ad offrire la loro testimonianza al fine di ricostruire la dinamica dei fatti. Se quindi, da un lato, risulta difficile prevenire certe situazioni, dall’altro abbiamo constatato che è possibile risolverle con equilibrio, vincendo l’indifferenza del “farsi i fatti propri”.

