Salute

27 gennaio 1945. Il ricordo dell’olocausto nell’iniziativa dell’Amministrazione sancataldese

Redazione

27 gennaio 1945. Il ricordo dell’olocausto nell’iniziativa dell’Amministrazione sancataldese

Sab, 26/01/2013 - 00:32

Condividi su:

SAN CATALDO – Ricordare il 27 gennaio del 1945, in occasione dell’abbattimento dei cancelli dei Campi di Auschwitz, l’Olocausto e lo sterminio degli ebrei – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Giuseppe Anzalone – non è soltanto un atto dovuto ma, assume, nell’intenzione dell’Amministrazione Comunale di San Cataldo la connotazione di una riflessione collettiva. Una riflessione che, partendo dalla Shoah e commemorando le vittime per mano nazista, si estenda a volgere lo sguardo verso un mondo comunque armato su persone innocenti e indifese.
L’iniziativa svoltasi oggi al Teatro Marconi – ha continuato l’Assessore Anzalone – assume una significativa duplice valenza: di testimonianza orale diretta verso ognuno di noi e, sopratutto, verso le giovani generazione e di percezione temporale del genocidio. Laddove, infatti, possa sembrare un tempo lontano e concluso, si vuole evidenziare come esso sia, viceversa, ancora vicino e come la sua eco non debba assolutamente disperdersi.
Indirizzare al mondo scolastico tale iniziativa – ha concluso l’Assessore alla Cultura Giuseppe Anzalone – fa emergere dalle pagine dei libri scolastici una realtà ancora molto vicina, a cui l’arte ha voluto dedicare diverse delle sue più alte espressioni; in particolare abbiamo scelto di utilizzare le immagini del pluripremiato film “Il bambino con il pigiama a righe” e le parole di alcune note e meno note poesie, perché “i bambini, come i poeti, si esprimono per immagini” e, quelle immagini, parlano da sole.

Pubblicità Elettorale