Salute

L’evento: l’”Adorazione dei pastori” di Matthias Stomer esposto al museo diocesano

Redazione

L’evento: l’”Adorazione dei pastori” di Matthias Stomer esposto al museo diocesano

Mer, 12/12/2012 - 23:00

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Museo Diocesano del Seminario Vescovile “Giovanni Speciale”, in occasione del centenario della fondazione del Seminario, festeggia il Santo Natale con l’esposizione di un quadro di straordinaria bellezza e intensità: l’”Adorazione dei pastori” di Matthias Stomer, proveniente dal Museo di Capodimonte e generosamente concesso in prestito dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli.
Grazie al contributo di alcuni istituti bancari e dell’azienda più antica di Caltanissetta ed all’interessamento di benemeriti collaboratori si realizza un desiderio coltivato da tempo: continuare la bella tradizione instaurata dal compianto mons. Giovanni Speciale fondatore del Museo del Seminario, di offrire alla diocesi ed alla città l’occasione di contemplare un capolavoro che, grazie alla bellezza delle forme, dei colori e della luce che irradia, possa farci accostare al mistero santo di Dio… Bellezza Assoluta.
L’occasione del Natale ci ha indotto ad individuare in particolare la tela di Matthias Stomer nella quale Maria mostra allo sguardo estasiato dei pastori ritratti in adorazione il Bambinello adagiato nella mangiatoia; proprio la mangiatoia ispira il titolo della mostra, che sarà inaugurata il 14 dicembre e resterà aperta fino all’8 gennaio, “La mangiatoia della vita”, in sintonia con le preziose meditazioni che il nostro Vescovo , mons. Mario Russotto, ci ha consegnato nel messaggio di Avvento-Natale, con chiaro riferimento alla simbologia che questo “segno” riveste nei racconti evangelici sulla nascita di Gesù.
Rivolgiamo un invito caloroso a tutti e ci auguriamo che tanti vogliano accogliere il dono natalizio del Museo Diocesano entrando in intima, sincera e commossa risonanza con il capolavoro esposto e con le altre opere che le sale ospitano stabilmente.
Francesca Fiandaca
Direttore Museo Diocesano Caltanissetta

Pubblicità Elettorale