CALTANISSETTA – Questa mattina,Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta, alle 10.30, in Cattedrale, presiederà una solenne Celebrazione Eucaristica a conclusione del Centenario di presenza della Compagnia di Sant’Orsola nella terra di Sicilia. In questa occasione la S. Messa sarà trasmessa in diretta su RAI 1.
La commemorazione del Centenario è stata voluta dalle Orsoline, per ringraziare il Signore di avere suscitato in S. Angela Merici il carisma della fondazione della Compagnia nella quale sono consacrate al Signore. Nata a Brescia il 25 novembre del 1535, la Compagnia arriva in Sicilia il 6 maggio 1912 per interessamento dell’arcivescovo palermitano card. Alessandro Lualdi, del Venerabile mons. Antonio Augusto Intreccialagli, IV Vescovo di Caltanissetta, del Nunzio Apostolico mons. Alberto Vassallo, di origine sancataldese, e del papa Pio X che invitò personalmente la sig.na Giulia Vismara, Superiora della Compagnia di Milano, a proporre l’ideale di vita mericiano, alle donne siciliane. Al corso di esercizi spirituali tenuto a Palermo dalla Vismara e conclusosi il 6 maggio 1912, era presente anche la Venerabile sancataldese Marianna Amico Roxas, che introdusse la Compagnia di Sant’Orsola nella Diocesi di Caltanissetta e successivamente in altre Diocesi dell’Isola.
In questi giorni, una reliquia di Sant’Angela Merici è in pellegrinaggio per le Diocesi di Sicilia e, dal 3 al 6 maggio p.v., sarà possibile venerarla nella Diocesi nissena nei comuni di San Cataldo, Caltanissetta, Mussomeli e Calascibetta secondo un programma già predisposto dalle Orsoline locali.
La Rai a Caltanissetta: oggi Messa in diretta per i 100 anni di presenza in Sicilia della compagnia di Sant’Orsola
Sab, 05/05/2012 - 13:30
Condividi su:




