CALTANISSETTA – Giovedì 17 maggio p.v., alle 17.30, presso il Teatro Margherita di Caltanissetta, avrà luogo un Forum Interreligioso per approfondire la riflessione sul tema del Festival della Comunicazione in corso di svolgimento a Caltanissetta: “Silenzio e Parola. Cammino di evangelizzazione”.
Cattolici, Ebrei e Musulmani saranno rappresentati dagli interventi di Mons. Mario Russotto, Vescovo di Caltanissetta e biblista, dal Dott. Scialom Bahbout, Rabbino Capo di Napoli, dalla Prof.ssa Ida Zilio Grandi, Islamista e ricercatrice presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Interverranno, inoltre, Don Enzo Fortunato, di TG1 Dialogo e Direttore della rivista “S. Francesco” e il Prof. Alessandro Musco, docente di Filosofia Medievale presso l’Università di Palermo. A moderare l’incontro sarà il noto giornalista RAI Roberto Olla, di TG1 Dialogo.
Si tratta di uno degli eventi più importanti del ricco programma del Festival della Comunicazione: si approfondirà, a partire da una visione teologica e antropologica delle tre religioni del Libro, il rapporto tra Silenzio, come spazio di ascolto, di contemplazione, di risonanza interiore e Parola, come desiderio di comunicazione da parte di Dio e di relazione d’amore con le creature. L’interdipendenza fondativa di Silenzio e Parola costruisce una comunicazione autentica, liberata dalla retorica e dalla volontà di prevaricazione dialettica, impegnativa per il credente quanto “rischiosa” per la Divinità che attraverso la Parola si apre alla relazione. In quest’ottica, un impegno altrettanto coinvolgente interroga le tre grandi religioni monoteistiche e richiede loro una capacità di confronto e di dialogo adeguato anche al nuovo contesto globalizzato del mondo contemporaneo, in cui diventa essenziale che la Parola torni a dare senso alle relazioni tra i popoli e tra gli uomini, a partire da un segno comune di rifiuto della violenza e di ricerca della pace.
In serata, alle ore 21.00, presso il Teatro Baufremont di Caltanissetta, i ragazzi della Compagnia Teatrale Siciliana di Carlo Tedeschi, offriranno il Musical: “Un Fremito d’Ali, la vita di Padre Pio vista dagli Angeli”.
Festival della comunicazione: il programma di oggi
Mer, 16/05/2012 - 14:33
Condividi su:

