MUSSOMELI- Giunta alla sua 6^ edizione la stagione concertistica “Suoni per la città” organizzata dall’associazione musicale “Cool Jazz”. Quest’anno i cinque concerti previsti si terranno presso l’accurato ed ospitale “Al Castello Banqueting” di Mussomeli (CL).
L’associazione “Cool Jazz”, organizza la sesta stagione concertistica 2012 a partire dal 24 febbraio 2012, data del primo concerto, sino all’1 giugno, data dell’ultimo concerto (tutti i concerti di venerdì, con inizio alle ore 21.00).
Il primo concerto, venerdì 24 febbraio, vedrà esibirsi “Claudio Giambruno 5tet”, composto da: Claudio Giambruno (sax tenore e soprano), Sebi Burgio (piano), Fabrizio Brusca (chitarra), Diego Tarantino (contrabbasso-basso elettrico) ed Emanuele Primavera (batteria). Forte di una connotazione giovane e di un sound collaudato il quintetto presenta agli ascoltatori l’anteprima del lavoro discografico del tenorsassofonista palermitano dal titolo “Moon is here”. Innovativo ma allo stesso tempo radicato nei pilastri della tradizione jazzistica l’ensemble va sempre alla ricerca di un viaggio nuovo, caratterizzato dalla voglia condivisa di cambiare pagina con disinvoltura.
Si prosegue il 16 marzo con Nello Toscano 5tet – Walkway, con Nello Toscano (contrabbasso), rino Cirinnà (sax tenore e soprano, clarinetto), Carlo Cattano (sax baritono e flauti), Alberto Alibrandi (piano), Ruggero Rotolo (batteria). Walkway è il nuovo progetto di Nello Toscano che attraversando le emozioni più significative del jazz moderno si proietta in una nuova dimensione compositiva finalizzata ad una costante ricerca di nuove sintesi senza perdere mai di vista l’obiettivo della comunicazione. L’esperienza e la statura artistica dei musicisti contribuisce a dare al lavoro un’ottima spettacolarità. Nello Toscano, in qualità di contrabbassista si avvale di numerosissime collaborazioni, basti ricordare quelle con gli stranieri: Alain Jean Marie, Bob Mintzer, Bruce Forman, Charles Tolliver, Conte Candoli, Dusko Goykovich, Gary Bartz, George Cables.
Da non perdere assolutamente l’esclusivo appuntamento del 13 aprile con Pietro Tonolo trio, composto da Pietro Tonolo (tenor sax), Sebi Burgio (piano) e Nello Toscano (contrabbasso). Pietro Tonolo trasferitosi a Milano nel 1979, ci ha lavorato con alcuni tra i principali musicisti di jazz italiani tra cui Franco d’Andrea, Luigi Bonafede, Gianni Cazzola, Larry Nocella, Massimo Urbani. Dal 1981 al 1986 è stato spesso un membro del gruppo di Enrico Rava. Nell’estate del 1982 ha suonato nel “Gil Evans Orchestra” con musicisti come Steve Lacy, Lew Soloff e Ray Anderson; lavorò anche con questa ensamble presso il “basilico dolce” a New York nel 1984/85 e all’ “Umbria Jazz Festival” nel 1987. Nel 1983 ha iniziato la esecuzione, sia come leader del proprio gruppi sia come sideman, in jazz club, concerti e in televisione e radio broadcast in tutta Europa e negli Stati Uniti. Ha lavorato con Kenny Clarke, Roswell Rudd, Sal Nistico, Chet Baker (ha suonato con lui a New York nel 1985), Lee Konitz, John Surman, George Lewis, Barry Altschul, Joe Chambers, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Dave Holland e Tony Oxley, per citarne solo alcuni. Dal 1988, ha collaborato con il gruppo di Henri Texier (con il quale si è esibito in Francia, Italia, Messico, Cuba ed Egitto).
Il 4 maggio si esibirà la band “Hypnotic trio”, con Lino Costa (chitarra), Domenico Cacciatore (basso) e Roberto Pistolesi (batteria). Lino Costa ha il piacere di suonare con maestri del jazz palermitano (Mimmo Cafiero, Stefano D’Anna, Gianni Gebbia ecc.). Nel 1996 Vince una borsa di studio per partecipare ai seminari di “Siena Jazz”. Suona con i Beatipaoli, con il primo Ivan Segreto. Lavora come compositore con chiunque gli proponga del progetti artisticamente interessanti, siano essi colonne sonore di documentari oppure brani per il mercato dance. Nel 2001 diventa chitarrista dei Tinturia. Con loro comincia una frenetica attività di concerti live in tutta Italia, Collabora alla colonna sonora del film “Nati stanchi” del duo comico Ficarra e Picone e partecipa alla loro trasmissione televisiva “Ma chi ce lo doveva dire”.
Concluderà la stagione, l’1 giugno, una giovane promessa della musica locale: Stefano Indelicato. Si è diplomato, nel settembre 2011, con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida di Fabrizio Puglisi. Ha suonato in varie manifestazioni come solista, camerista e accompagnatore, nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Catania. Ha partecipato a concorsi d’esecuzione musicale, nazionali ed internazionali, nei quali si è aggiudicato alcuni premi e a corsi di perfezionamento sulla didattica e sull’interpretazione pianistica, con maestri quali: Bruno Canino, Lucia Passaglia, Vincenzo Balzani, Calogero Di Liberto, Tatiana Levitina (Russia), Jose Augustin Candisano (Spagna), Piotr Zukowski (Polonia).
Mussomeli, domani al via il Jazz. Si parte con Claudio Giambruno 5tet
Gio, 23/02/2012 - 19:52
Condividi su:

