Salute

ICS, giovedi incontro-dibattito:”Manovra Monti e impatto sulle politiche sociali”

Redazione

ICS, giovedi incontro-dibattito:”Manovra Monti e impatto sulle politiche sociali”

Mer, 22/02/2012 - 15:24

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’approvazione della Legge di stabilità(183/2011) varata successivamente alla manovra estiva con l’obiettivo di realizzare il pareggio di bilancio nel 2013, avrà un impatto pesantissimo sulle politiche sociali e sui servizi socio-assistenziali erogati dai comuni in costante sofferenza, ancor prima dell’approvazione della manovra finanziaria. I comuni, anche quelli più virtuosi, avranno notevoli difficoltà a garantire i livelli essenziali di prestazioni socio-assistenziali, tra l’altro previsti da una legge dello stato (la n° 328 del 2000).

Moltissimi servizi come gli asili nido, l’assistenza domiciliare, i supporti all’autonomia personale, i centri diurni, solo per fare alcuni esempi, rischiano di venire ulteriormente ridotti o addirittura soppressi, con conseguenze nefaste per le fasce più fragili della popolazione: i bambini, gli anziani, i disabili e le loro famiglie.

Come reagire a questo scenario che non lascia presagire niente di buono?

E’ questa la scommessa che gli enti locali dovranno affrontare in un futuro ormai prossimo e in un contesto sociale in cui la domanda di servizi appare sempre più pressante.

Intesa Civica Solidale intende affrontare questa tematica insieme alle organizzazioni della società civile ed ai cittadini chiamati a svolgere un ruolo sempre più attivo nella gestione della cosa pubblica, con l’auspicio di contribuire alla realizzazione di un nuovo modello di welfare territoriale in grado di rispondere più efficacemente ai bisogni della comunità.

L’incontro verrà realizzato giovedi 23.02.2012 presso la sede del movimento ICS sita in via Palermo 42 alle ore 19.00.

 Il Movimento INTESACIVICASOLIDALE

banner italpress istituzionale banner italpress tv