Salute

Confartigianato e accesso al credito: piccole e medie imprese usufruiscono dei vantaggi del fondo “Jeremie”

Redazione

Confartigianato e accesso al credito: piccole e medie imprese usufruiscono dei vantaggi del fondo “Jeremie”

Ven, 17/02/2012 - 16:45

Condividi su:

Tarcisio Sberna

CALTANISSETTA – La Confartigianato di Caltanissetta rende noto che da lunedì prossimo le piccole e medie imprese siciliane potranno avere accesso al credito a tassi agevolati, usufruendo dei vantaggi previsti dal fondo «Jeremie», acronimo inglese di un piano di intervento destinato proprio al sostegno delle aziende con sede legale e produttiva nel territorio regionale, attive alla data di presentazione della domanda. Si tratta di una iniziativa della Commissione europea, sviluppata in collaborazione con il Fondo europeo per gli investimenti, alla quale ha aderito la Regione Siciliana, facendo da apripista per le altre amministrazioni regionali.
E così dal 20 febbraio gli sportelli siciliani di Bnl e di Unicredit saranno pronti per ricevere le richieste di fido agevolato con i fondi «Jeremie» Sicilia.
Il piano di agevolazioni è destinato al sostegno delle imprese artigiane, economicamente e finanziariamente sane. L’intervento prevede la concessione di prestiti per finanziare interventi in favore delle Pmi e del microcredito con risorse comunitarie derivanti dal Fesr 2007/2013 e alle quali si aggiungeranno quelle stanziate dai due istituti di credito aderenti. Complessivamente, la disponibilità totale è di 130 milioni di euro. La Bnl potrà concedere finanziamenti per le piccole e medie imprese da un minimo di 17 mila euro ad un massimo di 400 mila euro, Unicredit offrirà micro-prestiti ad imprenditori artigiani e commercianti al dettaglio fino a un massimo di 25 mila euro cadauno.
«Il Fondo – spiega il presidente provinciale della Confartigianato, Tarcisio Beniamino Sberna – finanzia i programmi di investimento finalizzati allo sviluppo e/o all’espansione aziendale, e sono ritenute ammissibili le spese per acquisto di materie prime (scorte di magazzino), forniture, beni e servizi ad eccezione di salari, affitti ed altri costi operativi. Le imprese non pagheranno interessi sulla quota a carico del Fei, il Fondo europeo investimenti, che è pari a circa il 40% del capitale. Ulteriori agevolazioni riguardano poi le procedure e gli oneri di istruttoria. Al fondo possono accedere imprese operanti in tutti i settori merceologici, eccetto alcune specifiche categorie tra cui quelle che si occupano di produzione e commercio di armi, tabacco e gioco d’azzardo. La Confartigianato ritiene quella del Fondo “Jeremie” una importante opportunità per le imprese artigiane, in quanto lo strumento finanziario si rivolge al tessuto imprenditoriale che più caratterizza il nostro territorio».
«Nel caso di finanziamento concesso dall’Unicredit – aggiunge il segretario provinciale della Confartigianato, dott. Andrea Di Vincenzo – per un importo massimo di 25 mila euro, il rimborso deve avvenire entro 48 mesi con rate trimestrali. Per i finanziamenti erogati dalla Bnl, fino ad un tetto di 400 mila euro, il rimborso può avvenire con rate trimestrali o semestrali con addebito su conto corrente per un massimo di 8 anni. Per la presentazione delle domande, la documentazione richiesta, i requisiti previsti per la partecipazione al bando, il dettaglio delle condizioni bancarie, le sedi degli istituti di credito in cui, nel Nisseno, è possibile formalizzare le istanze, l’ufficio della Confartigianato di Caltanissetta è a disposizione per fornire i necessari chiarimenti. Si può telefonare ai numeri 0934-564173 e 0934-22226».

banner italpress istituzionale banner italpress tv