Salute

Gara a trattativa privata bandita da Ato Cl1: all’esame la documentazione

Redazione

Gara a trattativa privata bandita da Ato Cl1: all’esame la documentazione

Gio, 28/07/2011 - 16:20

Condividi su:

Elisa Ingala

CALTANISSETTA – E’ ancora in corso di espletamento la gara a trattativa privata dell’Ato Ambiente Cl1 poichè è in corso d’esame la documentazione. La commissione si è riservata di approfondire tutta la documentazione prima dell’aggiudicazione definitiva che potrebbe arrivare nei prossimi giorni. L’offerta pervenuta è una sola. E’ stata inoltrata questa mattina entro l’orario previsto dal bando di gara (le ore 10.00) nella sede dell’Ato Ambiente. Si tratta dell’offerta relativa alla gara a trattativa privata bandita dall’Ato Ambiente Cl1 nei giorni scorsi. La società che ha fatto pervenire l’offerta è la RTI con a capo la Igm di Siracusa e con una composizione societaria Iseda e Sap Srl.

Da mesi l’Ato Cl1 vive grosse difficoltà legate al problema delle proroghe di una gara bandita molti anni addietro, scaduta e prorogata più volte. Adesso con l’affidamento temporaneo si chiude nel capoluogo questa annosa situazione e allo stesso tempo si risolve la problematica dei costi con una loro contrazione. L’affidamento del servizio di igiene urbana  avrà una durata di 5 mesi, con un costo a base d’asta di 1 milione e 923 mila euro circa, nell’attesa che il Comune aggiudichi la gara ad evidenza europea e per la quale la Regione ha affidato il compito al sindaco Campisi. E’ stata la dott.ssa Elisa Ingala, liquidatore dell’Ato, a porre fine alle proroghe del servizio ed a bandire la trattativa privata.

E’ prevista una compressione dei costi e la previsione della gestione dei servizi essenziali, mentre per quelli accessori (come lo spazzamento delle strade del cimitero e del mercato) si dovrà sopperire cercando la copertura finanziaria d’accordo con il comune di Caltanissetta. L’apertura del seggio di gara è avvenuta alle 13,36 alle presenza dei responsabili della mandataria Ati. Il capitolato d’appalto prevede il passaggio dei dipendenti di Nissambiente alla nuova società aggiudicataria, mantenendo il livello e l’inquadramento ai sensi degli articoli 6 e 7 del contratto collettivo nazionale Fise.

“Anche questa azione – ha detto la dott.ssa Ingala – rientra nell’ambito della trasparenza amministrativa e del principio della economicità. Ci siamo attenuti al budget di spesa comunicatoci dal comune di Caltanissetta e si spera di potere aggiungere i servizi accessori, in sinergia con il sindaco Campisi che si è detto disponibile a trovare soluzioni a favore della città di Caltanissetta”.