RIESI. L’assessore comunale Con immenso piacere ho avuto modo di collaborare con il presentatore Diego Caltabiano, autore del programma televisivo “Gustare Sicilia”, insieme al suo preparato staff tecnico. È stata un’esperienza davvero significativa, dedicata alla valorizzazione del nostro territorio e delle sue eccellenze.
Le riprese si sono svolte nella splendida Chiesa Maria Santissima della Catena, dove è stato intervistato don Enrico Lentini. Un momento particolarmente suggestivo è stato quello dedicato alla Grotta di una civiltà antecedente alla nascita di Riesi, situata in Via Felice Cavallotti, con l’intervento della professoressa Santina Sanfilippo, che ha illustrato la storia e il valore culturale di questo luogo unico.
Successivamente, la troupe ha effettuato riprese alla Scalinata di San Giuseppe e al Parco in memoria dei Minatori, dove spiccano le splendide statue in bronzo che rendono omaggio a coloro che hanno contribuito con sacrificio e dedizione alla storia del nostro paese. Numerosi scorci di Riesi sono stati immortalati anche dall’alto, grazie all’uso del drone, offrendo una prospettiva suggestiva e affascinante del nostro territorio.
Ampio spazio è stato dedicato alla presentazione dei prodotti tipici di Riesi, a cominciare dal tradizionale Muffuletto, nelle sue varianti più gustose, preparato con ingredienti genuini e locali. Non sono mancati dolci della nostra tradizione come il Mastazzuolo, le Spinge, le Paste rosa e le Cassatelle di ricotta, vere delizie della nostra pasticceria artigianale.
Durante le riprese è stato presentato anche il vino locale, nelle sue varietà di bianchi e rossi, insieme all’olio extravergine d’oliva prodotto e imbottigliato a Riesi, eccellenze che raccontano la nostra cultura agricola. Sono stati inoltre mostrati i prodotti stagionali della terra: uva da tavola, fichidindia, melograni, zucche, broccoletti, melanzane, zucchine e tanto altro, frutti autentici della nostra campagna e del lavoro dei nostri contadini.
Nel pomeriggio, la troupe si è spostata al Museo Trabia Tallarita, dove sono state realizzate interviste a ex minatori che hanno offerto preziose testimonianze di vita e di lavoro, contribuendo a rendere ancora più ricco il materiale raccolto.
Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto, preciso e professionale, che contribuirà a promuovere e diffondere l’immagine di Riesi e del suo straordinario patrimonio umano, culturale e gastronomico. Pubblico con piacere alcune foto scattate durante la giornata. Il video andrà in onda nei primi giorni di novembre.
È stato per me un onore offrire il mio supporto durante tutte le riprese, pronto a intervenire in ogni evenienza. Come sempre, noi Riesini abbiamo saputo distinguersi per la generosità e l’ospitalità che ci contraddistinguono.
In occasione della settimana della salute mentale Lyons dal 4 al 12 ottobre il Lions club di Riesi capitanato dalla dott.ssa Emanuela Ferrigno e supportato dalla Presidente di Zona 24 Dott.ssa Stefania Ievolella ha donato del materiale scolastico e ludico ad un’associazione che si occupa del potenziamento fisico e mentale “Mosaico” . Nello stesso pomeriggio si è creato un momento ricreativo anche con i responsabili e i ragazzi che frequentano la struttura.
In occasione del pellegrinaggio giubilare, dal Santuario Pontificio di Pompei abbiamo portato a Pizzo Carano Sant’Anna la copia della Sacra Immagine della Vergine di Pompei assieme alla reliquia del nuovo Santo Bartolo Longo, dono del Santuario. Domenica 19 ottobre, alle ore 10:30, in occasione della Canonizzazione di Bartolo Longo vivremo a Sant’Anna la Solenne celebrazione Eucaristica con recita la supplica e la benedizione sull’intero nostro quartiere.

