Salute

Sport e solidarietà a Caltanissetta con il torneo di streetbasket “CLBasket3X3”

Redazione 3

Sport e solidarietà a Caltanissetta con il torneo di streetbasket “CLBasket3X3”

Sab, 20/09/2025 - 17:04

Condividi su:

Si è svolto a Caltanissetta la scorsa settimana da martedì 9 settembre a sabato 13 settembre nel Campo “Michele Talluto”, conosciuto da tutti i Nisseni come “Campetto Croce” di Via Dalmazia, il torneo di streetbasket “CLBasket3X3” voluto fortemente ed organizzato dai sedicenni Aurelio Colombo e Daniele Di Noto, insieme al Prof. Emilio Galiano dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “AIRAM” ed al Dirigente Luca Palermo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “MINERS”.

L’iniziativa si è resa possibile grazie alla concessione del “Campetto Croce” da parte dell’Amministrazione Comunale di Caltanissetta, nella persona dell’Assessore Dott. Toti Petrantoni, oltre che al contributo dei numerosi sponsors ed alla preziosa collaborazione dello staff composto da Agnese Cannavò, Giovanni Castello, Carla Di Francisca, Anna Di Francisca, Riccardo Ferro, Silvia Ruvolo, Simone Spagnolo, Lorenzo Termini, Marco Tolini, Riccardo Ventura, Elena Zinone, Christian Zito e con lo “speciale supporto” dei nonni Maria Cosentino e Francesco Di Noto.

Con profondo cordoglio, il torneo è stato avviato con una giornata di ritardo rispetto al calendario sportivo delle attività previste per onorare la prematura e contemporanea scomparsa del giovane Francesco, giocatore di basket e fratello di Giuseppe Avanzato, anche lui partecipante all’evento.

La partecipazione al torneo ha visto il coinvolgimento entusiasta di oltre seicento Cittadini nisseni nelle cinque giornate: grande successo anche sul social Instagram @clbasket3x3, con quasi duecento followers ed oltre ottantamila visualizzazioni in due settimane.

L’organizzazione complessiva è stata gestita dalla Cooperativa Sociale FEEDBACK di Caltanissetta con la preziosa partecipazione degli altri partner tecnici, ovvero la Cooperativa Sociale IOPERVOIPERIO, l’Ente di Formazione Professionale C.I.R.P.E. – Centro Iniziative Ricerche Programmazione Economica e l’Associazione Sportiva Dilettantistica CUSN (con il determinante contributo del coach Ignazio La Bua, del Dirigente sportivo Luigi Selvaggio e dell’Arch. Salvatore Alù).

Il torneo è stato suddiviso nelle tre categorie “MINI”, “UNDER” e “OVER” (distinto in due gironi), per un totale di ventiquattro squadre e di novantadue partecipanti di tutte le età.

Alla categoria “MINI” hanno partecipato le squadre “Mini Bulls”, “Memphis Grizziels”, “Kobe Team”, “Blues Brothers”, “I magici cestisti” e “Nabboni”. Alla categoria “UNDER” hanno partecipato le squadre “Karim e Abdul già al bar”, “Clmamba’s”, “Jordan boys”, “Look to me”, “Fast orlando furius” e “TNT club”.

Ai due gironi della categoria “OVER”, invece, hanno partecipato le squadre “Le locomitive”, “Gli anziani”, “CourtKings”, “Armanicomio”, “I piastellistri”, “Lovuoiuncoittel”, “Portland Brazzers”, “Dimaria’s”, “Sikania mambas”, “Chicago inside”, “Swish special” e “Acquario senza pesci”.

Per la categoria “MINI”, la prima classificata è stata la squadra dei “Nabboni” composta dal Capitano Tommaso Evola e da Alessandro Di Benedetto, Federico Di Benedetto e Marco Liao; il premio “gara di tiro” è stato assegnato a Francesco Vinci, il premio “fair play” è stato assegnato ad Alessandro Miraglia, mentre il premio MVP – Most Valuable Player (miglior giocatore in campo) è stato assegnato a Federico Di Benedetto.

Per la categoria “UNDER”, la prima classificata è stata la squadra “Karim e Abdul già al bar” composta dal Capitano Lorenzo Palermo e da Vittorio Di Paola, Daniele Longo e Amerigo Perna; il premio “gara di tiro” è stato assegnato a Lorenzo Palermo, il premio “fair play” è stato assegnato a Michele Anzalone, mentre il premio MVP è stato assegnato a Vittorio Di Paola.

Per la categoria “OVER”, la prima classificata è stata la squadra dei “Portland Brazzers” composta dal Capitano Giuseppe Eufrate e da Daniele Di Forti, Andrea Sacco e Gabriele Latragna; il premio “gara di tiro” è stato assegnato a Francesco Curcuruto, il premio “fair play” è stato assegnato a Lorenzo Termini, mentre il premio MVP è stato assegnato a Giuseppe Eufrate.

Per il particolare impegno e la dedizione mostrata in occasione del torneo è stato assegnato un premio anche al Sig. Giovanni Castello.

All’iniziativa sportiva nissena e in occasione del “Settembre d’Oro”, ovvero il mese dedicato all’oncologia pediatrica che promuove iniziative che uniscono sport e speranza per i ragazzi meno fortunati, fondamentale è stata anche la partecipazione in qualità di partner tecnico della S.A.M.O.T. Catania ETS – Società di Assistenza al Malato Oncologico Terminale di Catania che gestisce il Progetto “Spazio Amico: lo Sportello delle fragilità” di assistenza ai bambini oncologici ed ai loro nuclei familiari in ambito sociale, sanitario, educativo e ludico nelle provincie di Catania, di Enna e di Caltanissetta finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dall’Avviso 1/2022.

banner italpress istituzionale banner italpress tv