Salute

Il regista Emiliano Viola invitato dalla V Commissione a scoprire Caltanissetta e le sue tipicità con un documentario che mostrerà tutto il fascino del Nisseno

Redazione 1

Il regista Emiliano Viola invitato dalla V Commissione a scoprire Caltanissetta e le sue tipicità con un documentario che mostrerà tutto il fascino del Nisseno

Mar, 19/08/2025 - 19:06

Condividi su:

CALTANISSETTA. La V commissione consiliare del Comune di Caltanissetta ha accolto questa mattina Emiliano Viola, un regista specializzato in docufilm, corti e documentari che raccontano le bellezze paesaggistiche, le primizie e le tipicità culturali dei territori.

Piergiorgio Simeoni

“Caltanissetta ha una grande ricchezza culturale, architettonica ed enogastronomica ed è per questo che abbiamo invitato il regista a estendere il suo raggio visivo per poter conoscere meglio i luoghi, i colori, i sapori e i profumi della nostra terra – ha commentato Alessandra Longo, presidente della V Commissione consiliare -. Questo suo sguardo potrà essere proiettato in tutti gli spettatori che seguiranno il servizio che andrà in onda in emittenti a portata nazionale. Ringrazio Michelangelo Lacagnina, referente dell’Ufficio Cultura del Comune di Caltanissetta per la collaborazione offerta durante l’arco delle riprese”.

Consiglieri della V Commissione consiliare

Ciò che emergerà sarà una narrazione che, come la trama di un romanzo, affascinerà il destinatario stuzzicandolo con immagini, curiosità e aneddoti capaci di coinvolgere il destinatario e invogliarlo a visitare l’entroterra siciliano.

Un racconto per immagini e parole che possa essere accolto con grande intensità arrivando, metaforicamente, a toccare la sfera emotiva. Emiliano Viola fin da giovanissimo ha imparato a seguire il suo istinto e soddisfare le sue curiosità realizzando documentari e corti che portassero le persone a “vedere e far vedere” mettendo al primo posto “la densità dei luoghi e dell’esistenza umana” e non la sua persona.

Raggiungere il significato intrinseco delle cose, la loro essenza, lo stupore, la bellezza percepita da chi, quel luogo o quel cibo o quell’odore lo conosce veramente e lo ama “da sempre”. E ad accompagnare il regista in questo viaggio sensoriale nisseno è stato direttore della fotografia di Videoloop SRL, Piergiorgio Simeoni, che con la sua camera da presa ha saputo cogliere tutte le sfumature visive.

Per i consiglieri della V Commissione, la troupe televisiva che oggi sta andando alla scoperta della nostra città deve essere percepita come una grande opportunità per la città di Caltanissetta che può avere una vetrina d’eccezione e un faro puntato verso le eccellenze nissene. In pochi giorni si oscillerà tra le riprese a campo lunghissimo, preferibilmente dall’alto, alle inquadrature in primissimo piano, focalizzate sui dettagli. Tutto diventerà parte integrante di un unico reportage pronto a mostrare la luminosità di una città che troppo spesso viene ignorata o poco valorizzata dai suoi stessi cittadini che, distrattamente, passano oltre trascurando il fascino custodito tra palazzi e chiese.

“Siamo certi che il documentario che verrà realizzato, anche grazie all’elevata professionalità di Emiliano Viola e alla sua esperienza su questo genere di reportage, potrà offrire la giusta luce alla nostra città – ha concluso la presidente Alessandra Longo -. Il servizio potrà catalizzare sia l’attenzione di turisti che dalle altre Regioni d’Italia visitano la Sicilia, sia gli abitanti delle Province e Comuni limitrofi. E, perché no, ricordare ai nisseni tutto ciò che di pregevole possiede la nostra città”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv