Salute

Delia. Il sindaco Bancheri: “Chiusura simultanea e collettiva dei panifici non consentita dalla normativa; necessario coordinamento”

Redazione 1

Delia. Il sindaco Bancheri: “Chiusura simultanea e collettiva dei panifici non consentita dalla normativa; necessario coordinamento”

Mar, 19/08/2025 - 11:22

Condividi su:

DELIA. Il sindaco Gianfilippo Bancheri è intervenuto a proposito della questione legata alla contemporanea chiusura in periodo ferragostano di tutti i panifici operanti a Delia. Chiusura che ha creato disagi.

” In questi giorni di Ferragosto – afferma il sindaco – periodo durante il quale si ferma quasi il mondo, a Delia si è verificata una spiacevole situazione che ha creato notevoli disagi alla popolazione. Per qualche giorno i Cittadini sono rimasti praticamente senza pane, alimento questo che ricordo essere un bene di prima necessità. È indubbio che la vita dei panificatori è molto difficile, che gli orari lavorativi sono estenuanti, che tutti abbiamo bisogno del meritato riposo”.

“Ciononostante – rileva il sindaco – corre l’obbligo di precisare che alcuni panificatori hanno effettuato le comunicazioni di rito per la turnazione ma in mancanza di un coordinamento globale si è generato il disservizio di cui trattasi; tuttavia, in base alla normativa vigente, non è consentita la chiusura collettiva e simultanea al pubblico di tutti i panifici presenti nel territorio comunale. Sarebbe stato giusto e corretto un coordinamento tra tutti i panifici di Delia in modo da garantire un minimo di servizio durante queste giornate. Per tale motivo ho dato mandato al Dirigente del settore di inviare una comunicazione affinché detta situazione (senza dubbio generata in buona fede) non si verifichi più, in modo da evitare disagi alla popolazione e specificatamente alla fascia debole e fragile della stessa”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv