Salute

Caltanissetta, due turisti stranieri polemizzano sulla toponomastica: “Manca il titolo di Papa nella piazza Giovanni XXIII”

Redazione

Caltanissetta, due turisti stranieri polemizzano sulla toponomastica: “Manca il titolo di Papa nella piazza Giovanni XXIII”

Dom, 17/08/2025 - 22:27

Condividi su:

Curioso siparietto in piazza Giovanni XXIII a Caltanissetta, dove due turisti stranieri – dai nomi e dalle origini non ben identificabili – hanno attirato l’attenzione per una singolare contestazione.

I due viaggiatori, intercettati mentre osservavano l’insegna toponomastica della piazza, hanno infatti sollevato polemiche sul fatto che sulla targa non fosse riportato il titolo di “Papa” accanto al nome di Giovanni XXIII. Alla domanda su come avessero trovato la città e l’accoglienza ricevuta, hanno preferito glissare, insistendo invece sulla presunta “mancanza di rispetto” da parte dell’amministrazione comunale, passata e presente, nei confronti del pontefice.

Una rapida verifica online, tuttavia, conferma che l’assenza del titolo pontificio nelle intitolazioni stradali è un uso diffuso e generalmente tollerato. Spiegazione che, però, non ha convinto i due turisti, i quali hanno reagito con toni accesi sostenendo che “qui si fanno sempre le cose al contrario”.

La vicenda ha assunto contorni quasi grotteschi quando gli stessi hanno annunciato l’intenzione di inscenare un’“ora di protesta” in Vaticano, dichiarando di non fidarsi neppure della curia locale. Secondo quanto affermato, cercheranno persino di contattare direttamente il Papa per sollecitare una “scomunica generale” nei confronti degli amministratori nisseni, passati e presenti, qualora non venga corretta la dicitura della piazza.

Un episodio che, al di là dell’aspetto bizzarro, ricorda da vicino il tono polemico che spesso anima i social, dove non mancano critiche e osservazioni su ogni dettaglio della vita cittadina.

banner italpress istituzionale banner italpress tv