Salute

Una maglia celebrativa di Caltanissetta sul tema “ri-identificazione del tifoso e la valorizzazione territoriale attraverso lo sport”

Redazione 1

Una maglia celebrativa di Caltanissetta sul tema “ri-identificazione del tifoso e la valorizzazione territoriale attraverso lo sport”

Sab, 17/05/2025 - 16:19

Condividi su:

CALTANISSETTA. Una maglia celebrativa per Caltanissetta, nata da un workshop partecipato, sul tema “ri-identificazione del tifoso e valorizzazione territoriale attraverso lo sport”, dopo un talk di fine 2024, in seguito ad un progetto collettivo, tenutosi a Palazzo Moncada.

Il workshop ha fatto nascere la magli, che è stata pensata insieme ai nisseni, con l’idea di raccontare la città attraverso arte e sport. Un modo per valorizzare il territorio e portarne la storia in giro per il mondo. La maglia celebrativa nella fascia centrale riporta la pietra rossa, omaggio al “Castello di Pietra Rossa”, simbolo più forte della città di Caltanissetta e della dominazione araba. Le bande nere rievocano al “Cristo Nero”, la processione più significativa della settimana santa nissena, il 93100 è il codice di avviamento postale che cattura le radici e le credenze crescenti, all’interno del numero è raffigurato il redentore, grande icona di Caltanissetta.

La maglia è stata realizzata da Nova Federazione Creativa, nata dal progetto di quattro giovani nisseni, tra i 26 ed i 28 anni. Edoardo Giglio è il ceo, lo Chief Executive Officer, in italiano Amministratore delegato, laureato in relazioni internazionali con specialistica in marketing di comunicazione; Alessio Dellaira con laurea in regia e videomaker è appunto il videomaker del gruppo; Kevin Gallina laureato in product design e master in computer grafica, è il grafico design e Nicola Falconeri laurea in economia aziendale, è specializzato in marketing ed è in pratica il ceo 2.

Non ci sono ruoli però, sono tutti e quattro fondatori del progetto allo stesso modo, dove ognuno mette il proprio mattoncino. Il modello che ha indossato la maglia è stato Rosario Criscuoli. Una maglia celebrativa nei luoghi simboli di Caltanissetta, gli scatti fotografici sono stati eseguiti alla Cattedrale, il cui nome originario è Santa Maria la Nova, che coincidenza si chiama come il gruppo Nova Federazione Creativa e nei vicoli storici della Grazie e della Strada Foglia. Foto e scatti fatti durante il giorno del venerdì santo. Foto eseguite da due fotografi, Alessandro Bonsignore, un nisseno che immortala soprattutto paesaggi e ritratti e Gonzalo Alfaro, un argentino di Buenos Aires, che si trova a Caltanissetta per un viaggio.

Le fotografie di Alfaro hanno permesso di avere un punto di vista neutro, puro, di un estraneo, che essendo lontano del posto e non conoscendo la realtà locale, ha dato profondità e spazio a dettagli magari ritenuti superflui. La maglia celebrativa è un progetto che eleva la città di Caltanissetta ad un livello più in alto, di caratura internazionale. “I cittadini che hanno partecipato al workshop ci hanno dato l’idea – affermano i componenti di Nova Creativa – Rosario Criscuoli come modello, gli scatti fotografici fantastici, il talk e il pubblico sono stati la nostra più grande ispirazione in questo progetto.

La comunicazione per raccontare il territorio, raccontando i valori di una realtà e tutto ciò che è caratterizzante, per valorizzare il territorio. La comunicazione per valorizzare ed esportare il valore, la peculiarità di un territorio”.