Salute

Caltanissetta. Sinergia tra il Comune e l’Agenzia MyEap per promuovere il lavoro e il bene pubblico

Redazione 3

Caltanissetta. Sinergia tra il Comune e l’Agenzia MyEap per promuovere il lavoro e il bene pubblico

Mar, 11/03/2025 - 14:39

Condividi su:

L’Agenzia MyEAP ha avviato una collaborazione con il Comune di Caltanissetta per consentire agli allievi del corso “Addetto agli stucchi e ai decori” – ricadente nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) – di mettere in pratica le abilità professionali acquisite durante il percorso formativo.

Gli studenti, tredici in tutto, verranno attivamente coinvolti nella sistemazione di alcuni locali pubblici della città, a partire dai camerini del teatro Regina Margherita. A guidarli in questi interventi di pittura e decorazione saranno tre dei loro docenti, nonché esperti professionisti del settore: Gaetano Villanucci, neoeletto Capitano della Real Maestranza 2025, Salvatore Gallina e Marco Forbice.

L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato, permettere agli allievi di acquisire le competenze pratiche fondamentali richieste dal mercato del lavoro e, dall’altro, contribuire alla manutenzione e al decoro dei luoghi appartenenti alla collettività. Una sinergia, dunque, che darà alla città nuovi professionisti del settore e spazi pubblici più curati, che rifletteranno l’orgoglio e la passione per la propria comunità.

“La nostra scuola – ha affermato il presidente dell’Agenzia formativa Michelantonio Patti – è orgogliosa di offrire ai ragazzi l’opportunità di arricchire il proprio percorso formativo con un’esperienza diretta sul campo. Il loro lavoro sarà non soltanto una risorsa per la città, ma anche un’occasione di crescita e visibilità per ogni partecipante”. “Abbiamo accolto la collaborazione con l’Agenzia MyEAP con grande interesse ed entusiasmo– ha affermato l’assessore Pier Paolo Olivo – la nostra amministrazione da sempre muove verso questa duplice direzione: da un lato, la promozione del lavoro e delle competenze professionali e, dall’altro, la tutela e la valorizzazione del bene comune, di cui dobbiamo andare fieri”.

Foto: Lisa Granata

banner italpress istituzionale banner italpress tv