Salute

Fidas Caltanissetta. “Quest’estate dona il Giallo”: parte la nuova campagna di sensibilizzazione sulla donazione del plasma

Redazione 3

Fidas Caltanissetta. “Quest’estate dona il Giallo”: parte la nuova campagna di sensibilizzazione sulla donazione del plasma

Gio, 23/05/2024 - 11:35

Condividi su:

Una donna cammina lungo le strade di Caltanissetta, con il sorriso sulle labbra e un fiore di colore giallo tra le mani. Avanza decisa, e a ogni passo le si affiancano donne e uomini, con lo stesso sorriso e con lo stesso fiore di colore giallo tra le mani.

Insieme percorrono le arterie della città nissena, spinti da un desiderio comune, da una sensibilità attenta e volenterosa nei confronti del prossimo. Poi, si fermano, ma la donna apparsa per prima continua il suo cammino sino a quando non tende le braccia e dona il fiore di colore giallo ad altre mani, a una persona sconosciuta che accetta il dono, consapevole che la sua vita si è arricchita anche di amore.

È quanto si vede all’interno del video spot “Quest’estate dona il Giallo” che dà il via alla campagna di sensibilizzazione sulla donazione del plasma della Fidas di Caltanissetta. Il messaggio racchiuso riflette l’essenza di un gesto di alta importanza e che invita la comunità a sensibilizzarsi all’atto della donazione di plasma, fondamentale nella cura di molte patologie.

Donare il plasma è un gesto di solidarietà che non nutre solamente chi lo riceve, ma anche il donatore, poiché sottolinea un grande senso civico e la volontà di esserci per il prossimo con la consapevolezza di poter salvare moltissime vite con una semplice, ma preziosa azione.

Il plasma è una parte importante del nostro sangue che grazie alle sostanze che contiene può guarire e combattere infezioni gravi, aiutare pazienti con malattie croniche che richiedono trasfusioni regolari e malati di cancro; con il plasma si trattano gravi ustioni, problemi di coagulazione e malattie del fegato.

La Fidas Caltanissetta ricorda sempre ai donatori e agli aspiranti tali che donare sangue fa bene alla salute fisica e psicologica.

La plasmaferesi si può effettuare ogni 14 giorni. Inoltre, la sede della Fidas Caltanissetta, sita in viale della Regione, 68, è aperta tutti i giorni, domenica compresa, dalle 8:00 alle 11:30, mentre nel pomeriggio è aperta solo il giovedì dalle 16:00 alle 18:00. Il video spot è diretto da Alberto Antonio Foresta. Con Giorgia Cambria come protagonista e con Roberta Lopiano, Anna La Cagnina, Valeria Rocca, Siria Cervini, Teresa Meo, Loredana Tacito, Giulia Riggi, Ennio Madonia, Salvatore Pilato, Davide Bellante, Domenico Diana, Marco D’Arma, Michela Nicosia, Alessandra Ferri, Cattin Nucera, Francesca Montalto e Veronica D’Antoni.