Giovedì 14 luglio alle 10.00, alla biblioteca Scarabelli di Caltanissetta, sarà inaugurata una mostra di lavori artistici realizzata dai giovani che frequentano il centro diurno accreditato Eubios.
I soggetti affetti da disturbo autistico hanno seguito, nel tempo, un progetto educativo che si propone di favorire l’integrazione e l’inclusione socio culturale dei giovani.
La mostra, conclusiva del progetto, è stata organizzata proprio per esporre gli elaborati realizzati durante l’anno dai ragazzi dell’Eubios.
“Ciò che arricchisce di significato speciale questa manifestazione – hanno spiegato i promotori – è il senso di solidarietà che i ragazzi di Eubios vogliono manifestare ai ragazzi ucraini con le loro mamme presenti nel nostro comune”.
Durante l’inaugurazione saranno presenti le autorità invitate e la dottoressa Giovanna Bona presidente del Soroptimist club, l’architetta Bora La Paglia socia fondatrice dello stesso Club, il presidente dell’associazione San Filippo Apostolo Padre Alessandro Giambra e la dottoressa Condemi Nazzarena presidente dell’associazione Bney Efraim.
I ragazzi di Eubios incontreranno i ragazzi ucraini per trascorrere insieme momenti ludici e di socializzazione.
“Vogliamo mostrare – hanno proseguito- come l’arte rappresenti un abbraccio tra realtà diverse che esprimono bisogni diversi”.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra dei lavori realizzati dai ragazzi. Eventuali donazioni per gli oggetti messi in mostra saranno devolute ai giovani ucraini profughi di guerra.

