Salute

San Cataldo. Gioacchino Comparato: “I Puc occasione di inclusione e crescita per tutta la nostra collettività”.

Redazione 1

San Cataldo. Gioacchino Comparato: “I Puc occasione di inclusione e crescita per tutta la nostra collettività”.

Gio, 09/09/2021 - 07:52

Condividi su:

SAN CATALDO. “A San Cataldo, possono e devono partire quanto prima i PUC, i progetti utili alla collettività che i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere nel proprio comune di residenza. Avremmo, così, la possibilità di sopperire alle numerose difficoltà innescate dal dissesto finanziario e soprattutto alla mancanza di organico, ma anche di intervenire con urgenza sul decoro urbano”.

Lo ha sottolineato il candidato sindaco Gioacchino Comparato. Proseguendo nella sua analisi ha poi rilevato: “E non solo: i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per tutta la nostra collettività: per i beneficiari, perché i progetti saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego o presso il Servizio sociale del Comune; per la collettività, perché i progetti utili alla collettività dovranno essere individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e dovranno intendersi come complementari, a supporto e integrazione rispetto alle attività ordinariamente svolte dal Comune.

Una risorsa, insomma, formidabile, – ha proseguito – di cui la nuova amministrazione potrà e dovrà avvalersi al meglio. La proposta era già stata avanzata nei mesi scorsi dal Movimento 5 Stelle, nella persona di Adriano Bella che aveva elaborato e presentato progetti concreti ai commissari straordinari del Comune di San Cataldo e che, adesso, la nostra coazione intende portare avanti, dando nuovo impulso”. Così, il candidato sindaco di San Cataldo per il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico, l’Avvocato Gioacchino Comparato.

“Nel dettaglio, – continua Comparato – sono nove i progetti utili alla comunità già presentati Movimento 5 Stelle per San Cataldo: si va dalla manutenzione di luoghi pubblici a progetti per scuole più accoglienti e sicure; altri per dare supporto alla biblioteca e altri ancora che prevedono laboratori didattico-ricreativi e progetti a favore dell’ambiente e dell’ecologia. Capite quanto possa essere importante per un comune come il nostro, avere 50, 100, 150 persone da impiegare nella cura del verde pubblico, pulizia delle strade, vigilanza delle scuole, attività di portineria, etc.”.

“È dovere di ogni Amministrazione comunale – ha concluso – programmare lo sviluppo sociale del proprio territorio. Voglio ricordare, peraltro, che gli oneri per l’attivazione e la realizzazione dei PUC, inclusi quelli derivanti dalle assicurazioni presso INAIL e per responsabilità civile dei partecipanti, sono sostenuti con le risorse del Fondo povertà, oltre che con il concorso delle risorse afferenti al Programma Operativo Nazionale Inclusione, non gravando così sui bilanci comunali”.

Pubblicità Elettorale