Salute

Mazzarino. Livio D’Aleo: “Quanto devono attendere i dipendenti comunali a tempo determinato prima di essere stabilizzati?”.

Redazione 1

Mazzarino. Livio D’Aleo: “Quanto devono attendere i dipendenti comunali a tempo determinato prima di essere stabilizzati?”.

Gio, 19/08/2021 - 14:34

Condividi su:

MAZZARINO. Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del consigliere di minoranza Livio D’Aleo sulla situazione dei dipendenti a tempo determinato in servizio nel comune di Mazzarino.

“Da notizie stampa si apprende che l’incontro tra i rappresentati sindacali e l’Amministrazione Comunale inerente all’aumento delle ore lavorative per i dipendenti comunali part time non ha dato nessun risultato. Da sottolineare che uno dei tanti punti del programma elettorale del Sindaco e dei suoi alleati politici era quello di riqualificare il personale dipendente del Comune per organizzare e potenziare gli uffici comunali.

I dipendenti comunali part-time per quanto tempo devono aspettare prima che il loro orario di lavoro venga convertito in full-time? Dopo quasi otto anni di Sindacatura Marino e dei suoi alleati politici ancora non si registra nessuna iniziativa nè per riqualificare il personale nè per potenziare degli uffici. Quale futuro aspetta a questi dipendenti per arrivare al traguardo della pensione? Ormai è noto a tutti che la macchina amministrativa va avanti grazie alla loro professionalità acquisita nel tempo e abnegazione al lavoro.

I gruppi consiliari di maggioranza quali suggerimenti hanno dato ai loro rappresentati in giunta? In una risposta ad una mia interrogazione presentata in data 18\02\2021 l’Amministrazione con risposta scritta del 08\03\2021 comunicava che era loro intento aumentare le ore lavorative ai dipendenti comunali e ribadito poi dal vice sindaco Siciliano nella seduta del Consiglio Comunale. Il vice sindaco non aveva dichiarato tramite stampa che nelle prime settimane di luglio doveva essere portato all’attenzione del Consiglio Comunale il rendiconto del 2018, siamo alla fine di agosto e nessuna seduta consiliare è stata convocata.

L’attuale Amministrazione è il prosieguo di quella passata e la continuità ad amministrare doveva portare alla risoluzione dei problemi e non a sottovalutarli. Un’ Amministrazione non può esaltarsi sui social perché colloca qualche contenitore dei rifiuti nel corso o fa eseguire la derattizzazione in alcune vie, perché assicurare dei servizi ai cittadini è un loro diritto. L’Amministrazione comunale dovrebbero trovare soluzioni per incrementare le ore lavorative ai dipendenti comunali, solo potenziando gli uffici con l’aumento delle ore lavorative al personale dipendente i cittadini avranno un paese con più servizi”.

Livio D’Aleo.

banner italpress istituzionale banner italpress tv