Salute

Caltanissetta, “Siate promotori di speranze e certezze”: appello alle istituzioni dall’associazione Luigi Sturzo

Redazione 2

Caltanissetta, “Siate promotori di speranze e certezze”: appello alle istituzioni dall’associazione Luigi Sturzo

Sab, 12/06/2021 - 11:32

Condividi su:

Stefano Vitello, Presidente dell’Associazione Luigi Sturzo di Caltanissetta si è appellato alle istituzioni locali per incentivarle ad agire per il bene della città.

“Le  pesanti contingenze sanitarie, sociali ed economiche acuiscono sempre più  la cronica sofferenza del nostro territorio.

La nostra martoriata città è  affamata di lavoro,ripiegata su stessa  e sfiduciata,  ma  l’oscurità  del  tempo presente   può  rappresentare  il preludio di una nuova alba,che potrà sorgere se insieme ci sentiremo   scossi  da un  sano  sussulto  di orgoglio civico e avremo  il coraggio di osare”.  

Un invito trasversale rivolto alla Prefetta Chiara Armenia, al Vescovo S.E. Monsignor Mario Russotto, al Sindaco Roberto Gambino e al Commissario del Libero Consorzio Comunale Duilio Alongi. “Ognuno di noi secondo il ruolo che riveste, senza ritardi e senza riserve, si impegnerà  ad alimentare ed organizzare la speranza per un  migliore futuro,  posponendo i comportamenti opportunistici  e privatistici alla  sincera ricerca e salvaguardia del bene di tutti.

Siamo profondamente convinti della necessità di un comune senso di responsabilità nei confronti della città e di una sinergia progettuale tra le   istituzioni (educative, sociali, ecclesiali, politiche…) per  fronteggiare con determinazione le questioni essenziali del nostro quotidiano vivere (sviluppo economico e lavoro, famiglia e mondo giovanile, senso civico  e partecipazione politica, vivibilità e qualità dei servizi,legalità e sicurezza).

L’anniversario del 75° della nostra Repubblica  sia occasione propizia per risvegliare in noi  la responsabilità all’impegno, personale e comunitario, per  promuovere lo sviluppo della città, il buon funzionamento delle istituzioni tutte, la solidarietà,  l’amicizia sociale, il rispetto delle regole democratiche e dei valori etici. 

Siamo consapevoli di interpretare il comune sentire della città – ha concluso il Presidente Stefano Vitello nella sua lettera -, per questo rivolgiamo il pressante invito di farvi promotori, nella distinzione dei rispettivi ruoli, di una iniziativa cittadina  di largo respiro, un progetto promozionale per la città che possa stimolare la comunità a riappropriarsi  con fiducia del suo  destino, a creare solidi presupposti  per dare ai giovani  della città la speranza  del lavoro, ai meno giovani la certezza di una vita meno angusta, alle famiglie la serenità  di  un futuro migliore”.