Salute

Covid, Musumeci: “Sicilia paga scotto per morti dopo vaccino Astrazeneca”

Redazione

Covid, Musumeci: “Sicilia paga scotto per morti dopo vaccino Astrazeneca”

Mer, 05/05/2021 - 16:05

Condividi su:

“La Sicilia paga lo scotto di avere avuto cinque morti che avevano ricevuto il vaccino Astrazeneca. Questo ha creato, in maniera ingiustificata ma comprensibile, una reazione di panico, facendo crescere il partito dei diffidenti. Chi ha superato una certa età non riesce a fare distinzione fra i vaccini e dice ‘io vaccino non me ne faccio'”.

Così il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci parlando, a Tgcom 24, della decisione del governo regionale di aprire le prenotazioni per i vaccini agli over 50. “Per un mese abbiamo lanciato appelli agli ultraottantenni – aggiunge – Se dopo un mese di appelli, dopo aver aperto 65 punti vaccinali, le prenotazioni sono ancora bassissime, solo qualche centinaio, è chiaro che io da presidente ho il dovere di chiedermi: ‘perché nel frattempo devo esporre al pericolo di contagio quelli che sono al di sotto degli 80 anni? Non posso aspettare altri due-tre mesi”.

Il governatore definisce “stucchevole” il tentativo di far passare il messaggio “che nelle regioni del Sud e nella mia isola non ci occupiamo degli 80enni e pensiamo ai più giovani. Quando vorranno, gli ottantenni troveranno tutti gli hub aperti ma se rimane questa diffidenza io non posso restare a guardare. Milioni di siciliani hanno il diritto di chiedersi ‘quando il nostro turno'”. 

Pubblicità Elettorale