Salute

Olimpiadi Tokyo, l’Italia rischia la sospensione

Redazione

Olimpiadi Tokyo, l’Italia rischia la sospensione

Gli atleti azzurri rischiano di andare a Tokyo senza poter mostrare la bandiera
Lun, 25/01/2021 - 21:32

Condividi su:

Nei giorni in cui si discute della possibilità che i prossimi Giochi Olimpici di Tokyo possano essere annullati a causa della pandemia di coronavirus, l’Italia corre il forte rischio di essere sanzionata dal CIO per violazione della Carta Olimpica.


Mercoledì 27 gennaio il CIO, il Comitato Olimpico Internazionale,potrebbe annunciare la sospensione dell’Italia che a quel punto sarebbe costretta a mandare alle prossime Olimpiadi i propri atleti senza che questi possano mostrare simboli nazionali come la bandiera e l’inno e senza anche la possibilità di migliorare il medagliere.A giustificare la pesante sanzione quanto espresso nella Carta Olimpica dove è fatto divieto per i comitati olimpici nazionali di operare per il tramite del governo. Una norma appositamente nata per tutelare libertà e autodeterminazione dello sport. Il CIO contesta invece all’Italia di aver reso il CONI proprio un’emanazione del governo.

In queste ore il presidente del CONI Giovanni Malagò sta portando ancora una volta all’attenzione delle istituzioni italiane il problema e in una videoconferenza presso le Commissioni riunite Cultura e Lavoro della Camera dei Deputati ha lanciato un grido d’allarme perché la situazione possa essere risolta nelle prossime ore:

“Siamo in una situazione drammatica, sportivamente parlando, in quanto dall’entrata in vigore della legge di bilancio 2018 è mutata la questione riguardante il rapporto tra l’allora Coni Servizi e oggi Sport & Servizi col Coni. (…) La situazione si può ancora risolvere nelle prossime ore, cioè prima del 27 gennaio. Serve immediatamente un provvedimento tampone del governo che fermi qualsiasi delibera del CIO. Una norma metterebbe una pezza ad una situazione è drammatica, poi ci sarà il tempo per mettere i puntini sulle i”.

Pubblicità Elettorale