Salute

Serradifalco. Modificato il Regolamento di Polizia mortuaria per consentire di seppellire in loculi contigui le salme dei congiunti.

Redazione 1

Serradifalco. Modificato il Regolamento di Polizia mortuaria per consentire di seppellire in loculi contigui le salme dei congiunti.

Mer, 26/08/2020 - 15:50

Condividi su:

SERRADIFALCO. Con l’assegnazione degli 80 nuovi loculi cimiteriali prefabbricati e delle 40 cellette ossari molti cittadini hanno chiesto la concessione di loculi contigui per il ricongiungimento delle salme dei propri congiunti sepolti nel cimitero comunale in luoghi distanti tra loro.

L’amministrazione comunale ha così pensato di accogliere, per quanto possibile, le istanze al fine di allievare le condizioni di disagio in cui versano quanti sono stati colpiti da lutti.

Per questa ragione ha deciso di procedere alla modifica dell’articolo 34 del Regolamento Comunale per i servizi cimiteriali e di Polizia Mortuaria approvato nel marzo del 2015 poiché le previsioni contenute in quell’articolo sono risultate non confacenti alle esigenze dei cittadini.

Molti richiedenti sono rimasti esclusi dall’assegnazione a seguito di sorteggio pubblico e si è registrato un rapido esaurimento dei loculi che, in atto, sebbene concessi, risultano in parte inutilizzati. Con la modifica dell’articolo 34 del regolamento comunale per i servizi cimiteriali, approvato prima dalla Giunta e ora anche dal commissario straordinario con i poteri del consiglio Daniela Leonelli, potranno essere concessi a chi ne farà richiesta due loculi contigui per consentire il ricongiungimento delle salme.

La novità è anche che, in caso di congiunti con figlio/a celibe/nubile con invalidità al 100% o con figlio/a celibe /nubile, sarà possibile l’assegnazione di 3 loculi contigui in modo da ovviare alle esigenze di ricongiungimento delle persone che intendono acquistare i nuovi loculi.

banner italpress istituzionale banner italpress tv