Per l’anno scolastico 2019/2020 gli esami di maturità saranno in presenza. Non si svolgeranno le prove scritte, ma solo l’orale. A stabilirlo è stato il Ministero, con il supporto del Comitato Tenico Scientifico, tranne per alcuni casi e tranne se non dovessero esserci i pressupposti a causa dell’aggravarsi dell’emergenza sanitaria. Il Ministero ha pubblicato oggi il documento elaborato dal comitato Tecnico Scientifico, del quale lunedì 18 maggio discuterà con i sindacati.
In esso sono contenute le misure di sicurezza ritenute idonee per lo svolgimento controllato in ogni parte dell’esame di Stato. Dall’ingresso negli edifici, agli spostamenti nello stesso, all’igiene delle mani, alle misure da adottare nei locali in cui si svolgeranno i colloqui, alle misure di sanificazione. In particolare, è previsto, come si legge nel Documento, che “I componenti della commissione dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici mascherina chirurgica che verrà fornita dal Dirigente Scolastico che ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di esame (mattutina /pomeridiana)”.
Pertanto, i docenti saranno dotati di mascherina chirurgica il cui acquisto non è a loro carico. Per quanto concerne invece il candidato e il suo eventuale accompagnatore, dovranno entrambi indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione. Le mascherine di comunità sono “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali
multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera a copertura del mento al di sopra del naso. E’ previsto che non saranno necessari ulteriori dispositivi di protezione.
Pertanto non sarà necessario l’uso di guanti, poichè coloro che accederanno all’edificio scolastico dovranno procedere all’igienizzazione delle mani. I dispenser di soluzione idroalcolica dovranno essere disponibili non solo all’ingresso dell’edificio ma anche in altri vari punti, in particolare per
l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani. Infine, dopo ogni sessione d’esame i locali dovranno essere sanificati dai collaboratori scolastici.

