Uscire indenne da due pandemie a distanza di un secolo. E’ l’incredibile record di Secondo Bertotti, classe 1915, di Sillavengo in provincia di Novara (nella foto il Municipio) che, nella giornata di ieri, ha festeggiato il suo 105° compleanno. Secondo è infatti riuscito a passare indenne sia dall’influenza spagnola del 1918 che dalla recentissima pandemia del covid 19.
Un’impresa veramente singolare che poche persone in Italia, e forse al mondo, possono vantare di aver realizzato. Anche perché superare indenne due pandemie a distanza di un secolo non è cosa da poco né da tutti.
Secondo Bertotti è stato risparmiato sia dalla prima che dalla seconda pandemia. E proprio ieri ha festeggiato il suo 105° compleanno nel piccolo centro del novarese per la gioia della moglie Edvige novantaseienne, della sua unica figlia e di nipoti e pronipoti per quello che ha costituito un grande evento per un uomo che, è proprio il caso di dire, di pandemie ne ha già viste ben due nel corso della sua lunghissima esistenza.

