Salute

Covid19, approvato il decreto rilancio dal Consiglio dei ministri

Redazione

Covid19, approvato il decreto rilancio dal Consiglio dei ministri

Mer, 13/05/2020 - 21:20

Condividi su:

c

È stato approvato in Consiglio dei ministri il decreto rilancio. In arrivo circa 10 miliardi per rifinanziare la Cig, oltre 4 miliardi per il bonus autonomi e circa 500 milioni per il sostegno di colf e badanti. Uno stop all’acconto Irap da 4 miliardi e circa 6 miliardi per i ristori a fondo perduto delle Pmi, più sgravi per gli affitti e tagli alle bollette.

E ancora 2 miliardi per gli interventi per far ripartire le attività produttive e i negozi adeguandosi alle norme di sicurezza. Ci sono anche 2 miliardi per le misure fiscali, 2,5 miliardi per il turismo e la cultura, 5 miliardi per Sanità e sicurezza.

È l’ossatura del decreto Rilancio, con la manovra anti-Covid da 55 miliardi, approvato dal Consiglio dei ministri dopo giorni di rinvii e di veti incrociati. Nel provvedimento entra anche la regolarizzazione dei braccianti agricoli, di colf e badanti, che e’ stata oggetto di un lungo braccio di ferro nella maggioranza.ordina

  • 21:13Gualtieri, “Cig efficiente e procedure snelle”Viene finanziata “la cassa integrazione e rendendone più efficienti e snelle le procedure”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtier, in conferenza stampa a Palazzo Chigi sottolineando che nel dl rilancio c’è anche il “rifinanziamento e allargamento delle forme di sostegno al reddito”.
  • 21:12Gualtieri, “gettiamo le basi per la ripartenza””È stato un lavoro intenso ma oggi abbiamo approvato un decreto significativo, direi imponente, sia per le risorse che mette in campo sia per gli indirizzi molto forti con cui sosteniamo famiglie, imprese, sistema sanitario. Gettiamo le basi per la ripartenza e la ripresa dell’economia, lo facciamo stanziando risorse molto consistenti”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri che ha varato il dl rilancio.
  • 21:02Misure per l’emersione del lavoro nero e Bellanova si commuoveIl ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova si commuove durante la conferenza stampa a conclusione del Consiglio di ministri che ha approvato il decreto rilancio nel passaggio in cui parla delle misure per l’emersione del lavoro nero. “Finalmente gli invisibili saranno meno invisibili” ha detto la Bellanova.
  • 20:58Bonus vacanze fino a 500 euro con Isee inferiore a 40 mila euro “Abbiamo un buono vacanze fino a 500 euro per tutte le famiglie con Isee inferiore a 40 mila euro”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, al termine del Cdm sul dl rilancio.
  • 20:56Niente Imu per alberghi e stabilimenti balneari”Via la prima rata dell’Imu per alberghi, pensioni e stabilimenti balneari. Ci saranno anche sconti fiscali per ristoranti e privati e quei locali che dovranno adeguare le strutture alla normativa anti Covid”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine del Cdm sul dl rilancio.
  • 20:52Per la sanità 3,25 miliardi”Per la sanità c’è un intervento cospicuo, pari a 3 miliardi e 250 milioni”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. “Istituiamo un fondo di 40 milioni per strutture semiresidenziali per persone con disabilità”, ha spiegato il presidente del Consiglio dopo il Cdm sul dl rilancio.
  • 20:51Conte, ci siamo fatti carico delle sofferenze della gente”Ci siamo fatti carico” della sofferenza degli italiani. Così il premier Giuseppe Conte dopo l’ok al dl di 55 miliardi.
  • 20:49Per il lavoro 25,6 miliardi. Quasi 16 per impreseQuasi 16 miliardi per le imprese, 25,6 miliardi per il lavoro e “4 miliardi per il taglio delle tasse alle imprese. Così il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa dopo il Cdm sul dl rilancio.
  • 20:48Conte, misure cospicue alle imprese per la ripartenzaCi sono “misure cospicue” per le imprese “e tagliamo anche 4 miliardi di tasse”. Coì’ il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte sulle misure a sostegno delle imprese contenute nel dl rilancio. Il premier ha ricordato gli aiuti a fondo perduto, gli sconti fiscali. “Orientiamo l’economia ad una pronta ripartenza”, afferma Conte.
  • 20:45Conte, un lavoro che può essere migliorato”Sapevamo che il Paese era in attesa ma è stato un lavoro con un tempo necessario. La parola passerà al Parlamento. Penso e spero che questo lavoro potrà essere migliorato. È la manovra per fronteggiare questa fase di emergenza”. Cosi’ il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sul dl da 55 miliardi. “Ci siamo impegnati al massimo. Facendosi carico alla sofferenza” degli italiani, ha detto il premier.

Pubblicità Elettorale