“Siete single? Allora cercatevi un compagno/a di letto”. E’ l’indicazione che arriva dall’Istituto di Sanità olandese (Rivm) ai single al tempo del coronavirus. Vivere in isolamento non è facile per nessuno. Le nuove linee guida del Rivm suggeriscono di trovare ‘un compagno di letto’, o anche solo per le coccole, per superare il periodo in cui sarà necessario mantenere le distanze sociali.
Il “confinamento intelligente” stabilito in Olanda prevede che a casa si può ricevere fino ad un massimo di tre persone esterne, ma deve essere sempre mantenuta la distanza di 1,5 metro. L’Rvim ammette che “se uno è single vuole anche un contatto fisico”. Tuttavia l’intimità comporta dei rischi che vanno gestiti. Per questo si suggerisce di trovare un accordo con altri single nella stessa situazione.
“Discutete insieme come fare. Per esempio, incontrate la stessa persona per avere contatti fisici o sessuali, se non siete contagiati. Accordatevi con questa persona su quante altre persone ciascuno vede. Più gente si vede, maggiore è il rischio di contagio”, spiega l’Rvim. Ovviamente, appare auspicabile che il single, una volta scelto, sia quanto più stabile e duraturo possibile.

