Salute

Il nisseno Nello Ambra per la diciottesima volta in gara alla “60^ San Silvestro a mare”

Redazione

Il nisseno Nello Ambra per la diciottesima volta in gara alla “60^ San Silvestro a mare”

Gio, 02/01/2020 - 11:47

Condividi su:

Il Nisseno Ambra ha partecipato alla gara internazionale di nuoto che si è svolta a Catania nelle gelide acque del porticciolo di Ognina,presente alla kermese per la diciottesima volta a rappresentare la Sicilia  occidentale.
Ambra, 74 anni tra qualche mese ,past president e componente del direttivo del Panathlon club, testimonial della FIDAS-donatori di sangue.
Con la nuotata di fine anno ha chiuso il 2019 con una importante manifestazione sportiva.
Grande appassionato di nuoto di fondo a mare aperto, il 16 giugno scorso  a Ischia , organizzato dalla FIDAS Nazionale ha fatto la traversata del castello Aragonese, e nei precedenti anni, sempre per sensibilizzare alla donazione del sangue, ha attraversato 11 volte lo stretto di Messina una delle quali andata e ritorno.
Nel palmares di Nello Ambra ha anche altre importanti traversate a nuoto di diverse isole tra le quali da Salina a Lipari ,da Ponza a Palmarola ,da Favignana a Levanzo ,da Malta a Gozo. Nell’atletica leggera ha partecipato a due maratone (42km)di New York del 2003 e del 2005, nel 2004 ha partecipato in Russia alla maratona di San Pietroburgo , nel 2006 in Cina alla maratona di Pechino e diverse altre in Italia. In questa 60A edizione della
” San Silvestro a Mare”
Nello Ambra è stato tra i più grandi di età e tra quelli che hanno partecipato a più edizioni.
Ancora una volta ho voluto chiudere l’anno nei migliori dei modi-dice Ambra-ho iniziato a partecipare a questa storica manifestazione nell’anno 2000,
si è creato un appuntamento fisso con tanti amici ,sono stato assente ai blocchi di partenza solo due volte a causa delle grandi nevicate.
Questa è un’esperienza che ti dà una carica e una vitalità che difficilmente può capire chi è al di fuori e nonostante il freddo polare vi è stata una presenza di oltre un centinaio di “TEMERARI”, non c’è maltempo che tenga,per gli appassionati del nuoto è diventato un appuntamento irrinunciabile.
È stata  una bellissima mattinata che ha unito giovani ,meno giovani, genitori in acqua con i figli,e campioni di pallanuoto in un abbraccio che ha celebrato la fine dell’anno nello splendido scenario del golfo di Ognina con l’Etna innevata a fare da sfondo.
Questa manifestazione ,che ha avuto un enorme successo di pubblico, -continua Ambra-
ha avuto anche una importante valenza sociale e di solidarietà con la presenza di formidabili ragazzi diversabili con i quali vivi un momento sportivo di grande aggregazione e con i quali  ti scambi gli auguri e saluti l’anno in modo goliardico.
Una giornata da ricordare.
Infine Ambra lancia un appello alle persone dai 18 ai 65 anni  che hanno la fortuna di stare in buona salute,
OCCORRE SANGUE,siamo in emergenza, i talassemici ogni 15-20 giorni hanno bisogno di tre sacche  di sangue,quasi un litro e mezzo. Donare il sangue fa bene anche a chi lo dona.
La sede FIDAS di viale della regione n°68 è aperta tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 11:30
compreso la domenica,Vi aspettiamo.

Pubblicità Elettorale