Salute

Governo, neanche Mattarella ne può più

Redazione

Governo, neanche Mattarella ne può più

Sab, 31/08/2019 - 12:45

Condividi su:

Il capo dello Stato non è disposto a trascinare la crisi oltre il consentito, e il Quirinale dentro il gorgo della non soluzione. Si litiga su tutto. Il governo giallo-rosso prima ancora di nascere presenta già dinamiche di quello giallo-verde

Nemmeno Sergio Mattarella ne può più, di fronte a uno spettacolo che farebbe perdere la pazienza anche a un santo. E che rischia, ove mai non fosse già accaduto, di coprire di ridicolo questa crisi interminabile: iniziata con governo che cade sulle liti e sui deliri egotici, e proseguita con un altro governo che, prima ancora di nascere, già si frantuma su tutto. Anche chi, come il sapiente capo dello Stato, è universalmente riconosciuto come un abile gestore delle situazioni più delicate da analisti, osservatori, partner internazionali, può uscire da un quadro di questo tipo ammaccato nell’immagine, sia pur per colpe non sue. A un certo punto una crisi politica, se trascinata in eterno senza una soluzione, diventa una crisi istituzionale, col Quirinale trascinato nel gorgo della non soluzione dalle convulsioni dei partiti.

Per questo chi ha una certa consuetudine col Colle rivela, con un linguaggio meno paludato del solito, che “il capo dello Stato si sta innervosendo”. Il che tradotto, per una figura che nei racconti è sempre calma per definizione, significa che siamo al limite. Segno di questa insofferenza è che lassù non hanno alcuna intenzione di concedere all’avvocato Conte più tempo rispetto a quello previsto, come trapela da palazzo Chigi: entro mercoledì al Quirinale si aspettano che il premier incaricato salga con programma, lista dei ministri e un corredo di convincenti certezze, altrimenti si prende atto del fallimento del mandato e si procede con le riflessioni del caso, riconsiderando quello scioglimento che sembrava scongiurato.

Diciamo le cose come stanno: Nicola Zingaretti, in questa paradossale inversione di ruoli, ce la sta mettendo tutta per arrivare a fare un governo, anche in un partito in cui, per la prima volta, inizia a montare un certo malumore anche chi era più contrario al ritorno al voto, perché, come diceva Totò, “ogni limite ha una sua pazienza”. Soprattutto dai territori, dove si è passati dal “proviamole tutte” al “basta con questi matti”. Quando Andrea Orlando e Dario Franceschini, rientrati dall’incontro pomeridiano a palazzo Chigi, hanno illustrato l’esito, nuovamente inconcludente, qualcuno nella stanza del segretario così ha sintetizzato la giornata: “Uno è andato fuori di testa e gioca a rompere, l’altro non è capace”.

L’uno è Di Maio, l’altro Conte, la cui “elevata” considerazione di sé non sembra essere supportata dalla performance sul campo. La sintesi migliore, con un linguaggio colorito ma efficace, compare su Dagospia, dopo l’ultimatum del capo pentastellato “o così o si vota”, la difesa del decreto sicurezza, così come è, e l’annuncio orgoglioso del voto di Rousseau, come a dire che quella piattaforma è più importante di ogni percorso istituzionale e può farlo saltare senza ritegno: è “sbroccato” perché “scaricato da tutti si gioca la sopravvivenza per non tornare a fare il bibitaro”. Ecco: nervoso, voce rotta dopo le consultazioni di Conte, agitato negli incontri, l’enfant prodige pentastellato ha trasformato questo negoziato in una guerra personale, tornado a chiedere il Viminale e senza arretrare sulla sua richiesta di rimanere vicepremier. Poltrona, ergo sum.

Comportamento immaturo, egoriferito, dietro cui qualcuno nel Pd però vede un disegno, perché al Nazareno sono abituati a cercare una logica politica sempre: “Vuole far saltare tutto perché ha ancora l’accordo con Salvini. E se al Senato Paragone e gli altri giocano a far cadere il governo non votando la fiducia?”. Voi capite che basta solo raccontare questi ragionamenti per dare l’idea del clima. Il punto politico è questo: al di là delle chiacchiere, il Pd e Zingaretti si trovano già completamente trascinati nella dinamica che volevano evitare, con l’inizio del nuovo governo che riproduce il film della fine del precedente, senza neanche finta di un idillio inziale: due alleati che mal si sopportano e divisi su tutto. Altro che discontinuità, cambio di registro, fumose elucubrazioni sul fatto che non si sta facendo un “contratto” ma “accordo politico”, altro che retorica del “nuovo umanesimo”. A livello pubblico il messaggio è che i rossi hanno preso il posto dei verdi e ci si accapiglia su tutto, a partire dalle poltrone. E in un’assenza di discussione limpida e trasparente – già: la trasparenza – su idee, programmi, uno straccio di agenda comune.

Insomma, è proprio un Conte bis. Forse quasi peggio del “Conte 1”, e non solo per l’assenza della concordia inziale, ma perché più marcata è la linea di frattura dentro i Cinque stelle: Conte inferocito con Di Maio che, uscito dall’incontro, prova a far saltare tutto; Zingaretti inferocito con Conte perché non governa la situazione e fa saltare l’incontro con Di Maio; una mezza toppa, poi un summit pomeridiano, sentite questa, al fine di ristabilire le “precondizioni” per andare avanti nel confronto dopo l’ultimatum del capo politico; tavoli sul programma dove non si conclude nulla né sul programma né sul resto. E tempo, tanto tempo che passa, col premier che calato nel ruolo di Elevato del “nuovo umanesimo”, non sapendo trovare la quadra tra i partiti, lunedì incontrerà disabili e terremotati, affidando al paternalismo in pochette il compito di coprire la sua inconsistenza politica. E un altro giorno è andato, così. Roba da far perdere la pazienza anche a un santo. E a Mattarella.

di Alessandro De Angelis – Huffpost.it