Salute

Mussomeli, Comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”: Festa dell’accoglienza plessi Viale Peppe Sorce e Via Pola

Carmelo Barba

Mussomeli, Comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”: Festa dell’accoglienza plessi Viale Peppe Sorce e Via Pola

Gio, 18/10/2018 - 07:15

Condividi su:

MUSSOMELI – Anche quest’anno, presso l’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici”, si è realizzata la festa dell’accoglienza per gli alunni iscritti alla prima classe della scuola primaria, con la partecipazione fattiva di insegnanti, delle famiglie e della dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota.
Una ricca e simpatica festa dell’accoglienza che si è tenuta lunedì 24 settembre al Plesso “P. Pino Puglisi, a partire dalle ore 11:00, e martedì 25 settembre al plesso “P. Sac. Messina”, con identico orario di inizio.
Quest’anno si è partiti con un progetto di pre-accoglienza che ha visto protagonisti i bambini del primo anno, provenienti dalla scuola dell’infanzia, i quali hanno avuto la possibilità di inserirsi in modo graduale, prendendo familiarità con l’ambiente scolastico, con le insegnanti e tra di loro.
Ad accogliere i nuovi arrivati gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado. Alcuni di loro, già alunni della primaria, sono stati affidati ai validi e professionali colleghi della scuola secondaria di 1° grado che li accompagneranno nel nuovo percorso di studi; altri invece hanno varcato per la prima volta l’ingresso dell’Istituto comprensivo “P. Emiliani Giudici” e sicuramente si troveranno bene.
Attraverso il progetto Accoglienza la scuola vuole garantire a ciascun alunno un percorso organico e completo che gli consenta di sentirsi accolto e accettato nell’ambiente scolastico, trovando in esso un clima sereno, favorendo nel ragazzo il superamento di ansie, timori e paure, e stimolando in lui il desiderio di farne parte in maniera attiva.
Ogni anno viene scelto un personaggio di fantasia che accompagnerà gli alunni durante tutto l’anno scolastico. Quest’anno è scelto “Alice nel paese delle meraviglie”, un romanzo fantastico pubblicato per la prima volta nel 1865 da Charles Lutwidge Dodgson, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Lewis Carroll. Il libro racconta la storia di una bambina che si addormenta e sogna di seguire un coniglio bianco, sprofondando in un mondo fantastico e inverosimile. Potrebbe sembrare una favola per i più piccoli, ma a ben guardare più da vicino, ci si rende conto che si tratta di qualcosa di più.
La metafora più importante è quella della crescita. Nel libro, Alice diventa da alta a bassa, da grande a piccola. Crescere significa cambiare le dimensioni del proprio corpo, affrontare gli alti e bassi e sentirsi sicuri o insicuri di sé stessi, ma anche imparare chi siamo, cosa rappresentiamo, cosa vogliamo essere e fare.
Come nel caso di Alice, è iniziata per i bambini una nuova avventura “alla scoperta di un mondo meraviglioso” che è la scuola, un mondo in cui si cresce insieme tenendosi per mano.
Tutti i ragazzi si sono esibiti con canti e balletti. Alla fine, gli alunni della quinta primaria hanno regalato una matita a forma di fiore agli alunni della prima, quale gesto affettuoso di caloroso benvenuto. A conclusione della festa dell’accoglienza è intervenuta la dirigente scolastica Alessandra Camerota che: “ha augurato a tutti gli alunni delle prime classi della scuola primaria e secondaria un sereno e proficuo anno scolastico, certa del buon lavoro che svolgeranno insieme alunni, docenti e genitori”. La festa si è conclusa con un colorato e gustoso rinfresco. (Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici” prof. Tonino Calà)