Salute

Piogge eccezionali del mese di giugno 2018. La comunicazione del dirigente dell’UIA di Mussomeli

Carmelo Barba

Piogge eccezionali del mese di giugno 2018. La comunicazione del dirigente dell’UIA di Mussomeli

Ven, 21/09/2018 - 11:39

Condividi su:

Approvata dalla Giunta della Regione Siciliana la proposta dell’attivazione del Fondo di Solidarietà Nazionale Monitoraggio per i danni causati alle imprese agricole dalle eccezionali piogge verificatesi del mese di giugno 2018.    Il Dottore Giuseppe Calafiore Dirigente dell’UIA di Mussomeli, sede periferica del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea , comunica agli agricoltori e imprenditori agricoli del comprensorio dell’UIA che con Delibera della Giunta della regione Siciliana n° 328 del 14 settembre 2018 ha espresso parere favorevole sulla proposta di declaratoria dell’eccezionalità delle piogge alluvionali verificatesi dal 13 al 26 nel territorio della provincia di Caltanissetta.

La delibera della Giunta Regionale sarà trasmessa per il seguito di competenza al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

La proposta di declaratoria riguarda tutto il territorio di competenza dell’UIA (comuni di Mussomeli – Acquaviva Platani – Bompensiere – Campofranco – Marianopoli – Milena – Montedoro – Sutera – Vallelunga Pratameno e Villalba).  Nell’ambito provinciale le eccezionali piogge hanno anche interessato i comuni di Caltanissetta, San Cataldo, Santa Caterina Villarmosa e Serradifalco.

La perdita della produzione ordinaria è stata pari a 1 0.873.693,25 € con una incidenza del 31,41% sulla Produzione Lorda Vendibile dell’area delimitata pari a € 34.617.490,00.

Pubblicità Elettorale