Salute

Serradifalco, Croce Rossa: la famiglia dei volontari continua a crescere

Redazione

Serradifalco, Croce Rossa: la famiglia dei volontari continua a crescere

Gio, 22/03/2018 - 11:25

Condividi su:

SERRADIFALCO – Aumenta il numero dei volontari che fanno parte dell’unità territoriale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta ONLUS – Unità Territoriale di Serradifalco. Dopo aver presentato e inaugurato il terzo corso base, infatti, con la campagna “In + ci sei tu”, la sede della Croce Rossa locale può contare su altri 6 neo volontari pronti a dedicare il proprio tempo in favore del prossimo.

Sono cinque ragazze e un ragazzo gli aspiranti volontari che hanno frequentato assiduamente, con grande interesse le lezioni teorico-pratiche previste dall’apposito corso di formazione, superando con successo la prova finale.

L’esame, che si è svolto in data 16 marzo 2018 presso i locali della sede della Croce Rossa di Serradifalco, consisteva in una prova scritta composta da 30 domande a risposta multipla riguardanti la storia della Cri, il Diritto Internazionale Umanitario, i sette principi, le sei aree di interesse, la strategia 2020 e le tecniche di primo soccorso. Inoltre, per poter ricevere la qualifica di volontario della Croce Rossa Italiana, i suddetti sei ragazzi hanno anche sostenuto e superato con esito positivo una prova pratica di BLS (Basic Life Support) che prevede l’utilizzo delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare per il soccorso di una persona in arresto respiratorio e il monitoraggio delle funzioni vitali, alternando trenta compressioni toraciche a due insufflazioni bocca-bocca fino all’arrivo dei soccorsi.

La Commissione d’esame era formata dal direttore del corso Laura Russo, monitore CRI e membro del consiglio direttivo del Comitato di Caltanissetta ONLUS, dalla docente infermiera volontaria Santina Sonia Bognanni e dal docente  Giuseppe Di Vanni.

I docenti che hanno preso parte al corso di formazione sono: I.V. Sonia Bognanni, Laura Russo, Giuseppe Di Vanni, Angelo Montoro, Serena Nuccio, Maria Dell’utri, Sebastiano Vullo.

Di seguito, i nomi dei neo volontari: Grazia Calamera, Elena Maria Vittoria Cavalli, Irene Cavalli, Alessandra Fina, Noemi Galante, Angelo Vella. Al fine di acquisire l’effettiva qualifica di volontario CRI, i suddetti ragazzi saranno tenuti a svolgere un tirocinio formativo di 15 ore nelle successive settimane, che li vedrà impegnati già nelle prossime attività previste a Serradifalco, quali la distribuzione viveri, fissata per il 26 marzo e i servizi in supporto logistico all’ assistenza sanitaria che accompagneranno gli eventi relativi alla Settimana Santa, ormai alle porte, dal 25 al 30 marzo.

I neo volontari si sono mostrati motivati ed hanno dimostrato entusiasmo e impazienza di poter rendersi utili alla propria comunità di appartenenza, a seconda delle proprie capacità e inclinazioni, sono disposti anche a crescere professionalmente e disponibili a partecipare ai futuri corsi di formazione specialistica, in base all’area di intervento che sceglieranno.

Pubblicità Elettorale