Ultimamente la tecnologia sta portando novità sempre più interessanti nelle nostre vite, a partire dalla didattica e dall’istruzione. Da questo punto di vista, le università telematiche rappresentando un trend di grande successo in Italia, dopo diverse sperimentazioni che hanno visto un autentico boom all’estero: nonostante i dati del nostro Paese non siano paragonabili ad altre realtà internazionali come la Spagna ed il Regno Unito, va comunque specificato che anche l’Italia, sotto questo punto di vista, sta velocemente scoprendo una risorsa davvero utile per i suoi cittadini. Vediamo dunque di muovere alcuni spunti di riflessione sul nuovo fenomeno delle università online e sul loro impatto sul mondo del lavoro.
Non solo estero: l’università online in Italia
I dati relativi alle università telematiche straniere parlano chiaro: una media di oltre 200.000 iscritti che può contare su una base solida come la roccia. Eppure, i paesi esteri non sono gli unici a poter contare sui servizi erogati dagli enti delle università telematiche: anche in Italia, infatti, il trend parla di un totale di circa 60.000 iscritti destinati a crescere esponenzialmente nel corso dei prossimi mesi. Un fattore che assume ancora più rilievo, soprattutto alla luce del fatto che il tasso di immatricolazioni presso gli atenei tradizionali è invece in leggero calo in Italia.
Dopo aver seminato per un periodo di circa 13 anni, dunque, le università italiane online stanno finalmente raccogliendo i meritati frutti del loro lavoro. Per quanto concerne il target, le università online del nostro Paese ospitano non solo giovani studenti, ma anche e soprattutto lavoratori: un fattore ulteriormente distintivo, perché il sistema della formazione a distanza consente a chi lavora di specializzarsi e di poter mirare a posizioni professionali e a stipendi superiori.
Tutto questo grazie alla comodità di riuscire a seguire le lezioni ad ogni ora del giorno o della notte, con la possibilità di riascoltarle più volte in caso di dubbi sul contenuto, per prepararsi adeguatamente ad un esame. Tutto quello di cui hanno bisogno gli studenti che scelgono le facoltà online è un buon computer e una connessione internet solida e affidabile, che non si blocchi impedendo allo studente di andare avanti: scegliere un’adsl in offerta come quelle proposte qui garantirà una copertura internet adeguata a sostenere l’intero processo di e-learning.
Studenti-lavoratori: in calo soprattutto nel Mezzogiorno
Stando ai dati comunicati dall’Istat, il numero degli studenti-lavoratori in Italia appare in costante declino: secondo le rilevazioni del noto istituto di ricerca, infatti, il 2016 ha registrato un calo pari al -51% degli studenti impegnati in un lavoro. Una situazione che ovviamente riguarda anche le regioni del Sud, come ad esempio la Sicilia. Ma quali sono i motivi di questo calo?
Probabilmente il fatto che università e lavoro hanno spesso orari incompatibili fra loro: un discorso che sempre più spesso spinge gli studenti-lavoratori a scegliere fra l’uno o l’altra, non potendo conciliare i due impegni. Da questo punto di vista, l’università telematica giunge in loro soccorso: grazie agli atenei online gli studenti-lavoratori possono coniugare studio e lavoro grazie agli orari personalizzabili concessi dalle piattaforme di e-learning. In questo modo, chiunque può prendere una laurea, anche se impegnato in una professione.

