CALTANISSETTA – Il nostro vignettista Lello Lombardo (in arte Kalos) è stato inviatato alla mostra di satira vignettistica di Conversano – Bari ( dal 14 al 26 settembre) organizzata dal Centro LIBREXPRESSION della Fondazione Di Vagno ,a cura di Thierry Vissol, nell ‘ambito del festival letterario Lectorinfabula. Cornice di Lectorinfabula è Conversano, antico borgo di origine preromana . La manifestazione è uno dei più importanti eventi nazionali con un ricchissimo programma culturale nell’ambito letterario,artistico, musicale, teatrale e della danza. Lo dimostrano i 150 nomi “eccellenti “ inviatati a dare il loro contributo: Gian Paolo Accardo, direttore di VoxEurop, Rino Bianchi e Rocco De Beneditcis, Ernesto Galli della Loggia, Maddalena Tulanti e Silvio Suppa, del Corriere della Sera,Giovanna Casadio e Attilio Bolzoni di Repubblica lo scrttore Bruno Arpaia, Andrea Carandini, Giuseppe Laterza, Chiara Saraceno, James Thomson.
Il tema della mostra è “Dalle rivoluzioni alle post rivoluzioni “ . Il 2017 sarà denso di ricorrenze e anniversari legati a importanti rivoluzioni e ai grandi rivoluzionari; da Martin Lutero a don Lorenzo Milani, da Lenin ad Ernesto Che Guevara, tutti riferimenti storici che sono diventati anche patrimonio dell’immaginario collettivo . Alla mostra sono stati invitati 54 vignettisti di tutto il mondo: Tom Tomorrow(Usa) , Ismail Dogan (Turchia) Ramses (CUBA), Damien Glez (Francia),Al Margen ( Argentina), Lele Corvi (Italia),Marilena Nardi (Italia),Gianfranco Uber (Italia),Dino Aloi (Italia), Khalid Gueddar (Marocco), Kianoush (Iran ) , tanto per citarne alcuni.
Le opere potevano già essere edite. Lello Lombardo ha partecipato per la sessione “ Rivoluzioni tecnologiche”, con la vignetta “Facebook, la chiave del mondo”. L’artista nisseno ha voluto evidenziare come tredici anni fa, alcuni ragazzi di un college statunitense, dai loro dormitori diedero origine inconsapevolmente a una rivoluzione planetaria, che addirittura avrebbe profondamente
modificato il modo di gestire i rapporti sociali. Di fatto Facebook è diventata la chiave che “tiene” il mondo.
Lello Lombardo è stato l’unico vignettista siciliano ad essere stato invitato .
di Redazione 3
Sab, 13/12/2025 - 13:31

