Salute

Problemi viari e distribuzione idrica temi trattati negli assessorati; sindaco Catania a Palermo

Carmelo Barba

Problemi viari e distribuzione idrica temi trattati negli assessorati; sindaco Catania a Palermo

Gio, 02/03/2017 - 09:02

Condividi su:

MUSSOMELI –  Missione palermitana ieri  del sindaco Catania con l’assessore Toti Nigrelli e l’ing. Alba,  nella mattinata,  per la trattazione del tema della viabilità e investimenti e , nel pomeriggio, quello relativo alla distribuzione idrica. Questo il resoconto della giornata:
Sul tema  della viabilità e investimenti così  il sindaco: “Stamattina si è svolto, a Palermo, l’incontro da me richiesto la scorsa settimana sul tema della viabilità e degli altri investimenti inseriti a finanziamento all’ interno del Patto per il Sud. all’incontro erano presenti:
– Il comune di Mussomeli (sindaco, Toti Nigrelli, l’ing. Alba) in rappresentanza anche di altri sindaci del vallone;
– Il Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta (quattro tecnici della ex provincia)
– La Struttura Commissariale per l’ Attuazione degli interventi previsti dal Patto per il Sud (il coordinatore e il responsabile tecnico)
L’incontro era finalizzato a definire il percorso di avvio della progettazione esecutiva di alcuni interventi ricadenti nel nostro territorio ammessi a finanziamento (Mussomeli-Caltanissetta per 12,5milioni di euro, Mussomeli-Cordovese valle per 1,7milioni di euro, il consolidamento del costone roccioso del castello per 2,0 milioni di euro).
A giorni sarà avviata una task Force di progettisti per velocizzare e ottimizzare il percorso di progettazione esecutiva, preliminare all’assegnazione delle risorse, all’avvio delle gare e all’attivazione dei cantieri”.

Tema Distribuzione idrica:
Ancora il sindaco: “Nel pomeriggio, dopo aver interessato S. E. Il Prefetto e dopo la richiesta di incontro ufficiale da me formulata all’Assessorato Regionale Energia e Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Acqua e Rifiuti, siamo stati convocati insieme al Sindaco di Caltanissetta, per essere ascoltati in merito alle continue interruzioni di distribuzione idrica nei comuni interessati dall’ Impianto FANACO.
All’incontro, iniziato alle 16.00 e terminato alle 19.00, erano presenti:
– L’ Assessorato Regionale Energia e Servizi Pubblici;
– L’ ATO Idrico di Caltanissetta
– Siciliacque
– Caltaqua
– Il comune di Caltanissetta
– Il comune di Mussomeli
Abbiamo rappresentato tutte le criticità e i disagi che i nostri cittadini sono costretti a subire e l inefficienza di un servizio erogato in questo modo.
Dopo una approfondita, intensa e schietta discussione abbiamo rappresentato a tutte le parti in causa che pretendiamo il rispetto assoluto dei diritti dei nostri cittadini
Tra 15 giorni avremo un ulteriore incontro ed in occasione di quell’incontro abbiamo preteso che ci venga portata la seguente documentazione:
– Piano del fabbisogno di manutenzione necessaria nella infrastruttura (impianto e conduttura che serve la distribuzione idrica dei nostri territori)
– Piano degli interventi previsti (con dettaglio degli obblighi di Siciliacque e Caltaqua)
– Crono programma dettagliato degli interventi da eseguire.
Inoltre all’ incontro abbiamo richiesto che ci vengano portate delle ipotesi, nel rispetto di quanto stabilito dalla norma, su eventuali misure compensative in favore de cittadini in caso di disservizi.
Questa azione appena intrapresa, sarà seguita – nei prossimi giorni – da una assemblea aperta ai cittadini ed in presenza del movimento dei consumatori, per avviare una attenta azione di monitoraggio e controllo – insieme ai sindaci di Caltanissetta, San Cataldo, Delia e altri sindaci – nei confronti del gestore idrico sulle tariffe applicate, sulla qualità dei servizi erogati e sul rispetto della carta dei servizi. Dopo una intensa e proficua giornata di lavoro si ritorna a casa”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv