Salute

Rifiuti a Caltanissetta, differenziata in crescita. L’Amministrazione: “Nessun aumento di tasse per i cittadini”

Redazione

Rifiuti a Caltanissetta, differenziata in crescita. L’Amministrazione: “Nessun aumento di tasse per i cittadini”

Mer, 05/10/2016 - 17:27

Condividi su:

Raccolta differenziata e nuovo piano rifiuti sono stati i temi al centro della conferenza stampa che s’è svolta oggi in Municipio a Caltanissetta, dove il sindaco Giovanni Ruvolo, il vicesindaco e assessore all’Ambiente Vito Margherita, hanno incontrato i giornalisti per illustrare i risultati della raccolta differenziata avviata nei mesi scorsi e il contenuto del bando ponte e dell’appalto che entrerà in vigore. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il dirigente dell’Ufficio tecnico, Giuseppe Tomasella, e il comandante della Polizia Municipale Diego Peruga, che ha parlato delle sanzioni previste per chi deposita alcune tipologie di rifiuti fuori dall’orario consentito.

“Il tema dei rifiuti è caldo in tutta la Sicilia, ricordo che siamo in piena emergenza rifiuti come attestato dalle continue ordinanze che arrivano dalla presidenza della Regione – ha detto il vicesindaco Margherita -. La prima è relativa al raggiungimento il 6% di aumento entro novembre. Dai dati abbiamo già incrementato la raccolta differenziata nonostante il servizio che abbiamo dal 2011 a oggi, a costo zero e senza che finora si sia gravato sulle tasche dei cittadini”.

L’assessore Margherita è poi entrato nel merito della questione: “Siamo passati dal 7,50% del mese di luglio a circa 13% di settembre. Questi sono dati non ufficiali che arrivano dai quantitativi di rifiuti che conferiamo in discarica e dalla differenziata. Abbiamo una riduzione delle tonnellate che conferiamo in discarica, e quindi dei relativi costi, e tra agosto e settembre abbiamo risparmiato tra le 18 e le 20mila euro. Inoltre aumentiamo la differenziata, quindi aumentano i contributi che il Conai versa al Comune di Caltanissetta. Tra il mese di agosto 17mila euro e circa 20mila euro per il mese di settembre. Possiamo quindi dire che nell’arco di due mesi siamo riusciti a dare grandi risultati, ma ci rendiamo conto che per aumentare la percentuale di differenziata vanno affrontati degli investimenti. Questi investimenti li abbiamo previsti nel progetto ponte che ora è al vaglio del Consiglio comunale, e ricordo che non prevede l’aumento delle tasse perchè il piano finanziario rimarrà invariato e dunque la Tari non graverà ulteriormente sui cittadini. Raccoglieremo il 42% delle utenze porta a porta e chiederemo il 35% di raccolta differenziata in città. Stiamo lavorando per migliorare la qualità del servizio”. Secondo l’assessore all’ambiente, inoltre, il progetto-ponte “aumenterà il tasso di differenziata, dice stop alle proroghe che vanno avanti da troppo tempo, ma soprattutto tutela i lavoratori e aumenta le ore di lavoro da 34 a 36 e incrementerà anche il numero dei lavoratori”.

In merito al documento con il quale i consiglieri d’opposizione hanno criticato il bando-ponte, l’assessore Vito Margherita ha replicato così: “I tempi stringono e abbiamo urgenza di approvare il piano. Ringrazio il consiglio comunale per il lavoro che sta svolgendo insieme alle commissioni competenti. L’Amministrazione intende collaborare con i consiglieri comunali, se ci sono variazioni tecniche da apportare a patto che non gravino sulle tasche dei cittadini, la nostra Amministrazione è aperta a collaborare con il consiglio comunale che in questa occasione non può mostrare colori politici perché è prioritario il bene della città”.

Pubblicità Elettorale