Salute

Caltanissetta, Giuseppe Pitrè e la tradizione popolare siciliana attraverso eredità culturali e innovazioni: giovedì 19 maggio alle ore 9,30 presso la sala Gialla.

Redazione

Caltanissetta, Giuseppe Pitrè e la tradizione popolare siciliana attraverso eredità culturali e innovazioni: giovedì 19 maggio alle ore 9,30 presso la sala Gialla.

Mer, 18/05/2016 - 07:33

Condividi su:

manifesto Pitrè - CLCALTANISSETTA – Si terrà giovedì 19 maggio alle ore 09.30 presso la Sala Gialla la presentazione dell’iniziativa “Giuseppe Pitrè e la tradizione popolare siciliana attraverso eredità culturali e innovazioni (1916-2016)” in programma al Centro culturale Polivalente “Michele Abbate” dal 20 al 29 maggio.

L’Iniziativa che prevede spettacoli teatrali, una tavola rotonda sui musei etnografici, un convegno sulla figura e l’opera di Giuseppe Pitrè, una mostra fotografica e una mostra della cultura materiale, canti e balli della tradizione, è promossa dall’Assessorato Creatività e Cultura di Caltanissetta e dall’Associazione Siciliantica di Caltanissetta e patrocinata dalla Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo.
 
Si tratta della prima e sinora unica manifestazione regionale legata alla figura del grande demologo siciliano ed essa introdurrà il prossimo centenario che la città festeggerà nei primi mesi del 2017, ossia quello dello studioso e storico Giovanni Mulè Bertolo.
 
L’Assessorato ha presentato un progetto all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali e dell’Identità siciliana dal titolo “Non omnis moriar”, focalizzato sull’oralità e sulla raccolta di etnotesti memoriali. Il centenario di Pitrè è un’occasione per diffondere questo progetto e cominciare a individuare persone interessate a “depositare” un frammento di memoria personale in una sorta di “banca della memoria collettiva”. E’ anche un momento utile per cercare di valutare la possibilità di istituire una raccolta museale dedicata alla vita contadina e alla cultura materiale.
L’iniziativa ha avuto importanti patrocini: Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta; Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Servizio Turistico regionale; Assessorato Beni Culturali e Ambientali e dell’Identità siciliana; Soprintendenza BB.CC.AA. di Caltanissetta; Museo Regionale di Caltanissetta; Università degli Studi di Palermo; Centro Studi Filologici Siciliani; Fondazione Buttitta; Rete Museale Centro Sicilia; Pro Loco Caltanissetta; Associazione Fotonauti, Lyons Club di Caltanissetta, ACLI Caltanissetta.
Interverranno i più importanti studiosi di Pitrè afferenti agli Atenei siciliani.
 
Alla presentazione interverranno l’Assessore Marina Castiglione, Simona Modeo Presidente regionale di Sicilia antica, Pasquale Tornatore Presidente della Rete museale, Ambientale e Culturale del Centro Sicilia, Giuseppe Cigna Dirigente del Servizio Turistico regionale, Giuseppe D’Antona Presidente della Pro Loco, Attilio Scimone Presidente della Giuria del concorso “Suggestioni popolari”, Francesco Miceli per il gruppo Metanoeite e una rappresentanza dei Fogliamari.