Salute

Nissa Rugby corsara in Puglia: prosegue la corsa al vertice. Il medico sociale soccorre ragazza in preda a crisi epilettica

Redazione

Nissa Rugby corsara in Puglia: prosegue la corsa al vertice. Il medico sociale soccorre ragazza in preda a crisi epilettica

Lun, 18/04/2016 - 17:18

Condividi su:

image4Vittoria importante, in Puglia, per i nisseni della Nissa Rugby asd contro il Salento Trepuzzi. La squadra del presidente Giuseppe Lo Celso si è imposta per 19 a 6 grazie alle tre mete di Aimi, Parisi e Emma, subendo solo due calci di punizione. I siciliani hanno confermato il primato in graduatoria; seguono ad un punto di distanza il Padua Ragusa e il Rugby Napoli Afragola. Partita abbastanza complicata per entrambe le squadre che si ritrovano a giocare con un forte vento che condiziona l’andamento del match. Ospiti determinati ad ottenere il bottino pieno che hanno dominato gran parte dell’incontro sia in mischia chiusa sia in rimessa laterale producendo una enorme mole di opportunità che non sempre vengono concretizzate.

La stagione, probabilmente, si deciderà domenica prossima nello scontro diretto, in programma a d Afragola, tra la Nissa capolista ed i campani dell’Afragola distaccati di una sola lunghezza.

Soddisfatto, a metà, l’estremo Alessandro Aimi: All’inizio del primo tempo non siamo riusciti a concretizzare tante occasioni per segnare, ma una difesa solida ci ha permesso di chiudere il primo tempo 3 a 5 anche se avevamo un forte vento contro. Nel secondo tempo abbiamo gestito meglio il pallone, creando un buon volume di gioco, ma è mancata la ciliegina sulla torta, il punto di bonus”.

“Oggi abbiamo sbagliato molto – afferma il tecnico dei nisseni Salvatore Garozzo – le condizioni del tempo a causa del forte vento non ci hanno aiutato, credo che tra le due squadre c’è stata una netta differenza.  Non dico che un punto alla vista dei risultati odierni fosse stato determinante ma una squadra come la Nissa Rugby ha il dovere di non accontentarsi mai e noi siamo stati un po’ troppo rilassati. La nostra squadra ha bisogno ancora di lavorare sull’aspetto mentale, conclude Garozzo, e domenica la partita a Napoli sarà per noi come una vera finale, faremo di tutto per farci trovare pronti contro quella che per noi è un ottima squadra e la parte mentale sarà fondamentale”.

Una nota positiva fuori dal mondo del rugby l’ha offerta il medico sociale della squadra Maurizio Fontana, che la sera di sabato 16 aprile era seduto nella hall dell’albergo in  compagnia del presidente Giuseppe Lo Celso, mentre tutta la squadra si era già recata nelle proprie stanze per riposare. Improvvisamente da una sala vicina, dove era in corso una festa di compleanno (un diciotessimo), sono giunte delle grida d’aiuto e di richiesta di un medico: una ragazza era crollata  sul pavimento in preda ad una crisi epilettica. Determinante l’intervento del dottor Maurizio Fontana che ha soccorso la fanciulla, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. Il giorno dopo, nella mail della società Nissa Rugby, è giunta una lettera aperta dei genitori della ragazza che ringraziavano la società nissena ed il medico sociale per il prezioso intervento.

Settima giornata del girone Nazionale

Squadra1 Squadra2 Risultato
Salento XV Trepuzzi R. NISSA RUGBY CALTANISSETTA 06-19
Padua Ragusa Amatori Monopoli 48-24
Arechi Rugby Salerno Rugby Napoli Afragola 20-21

La classifica alla settima giornata

# Squadra Punti Giocate Vinte Pareggiate Perse
1 NISSA RUGBY CALTANISSETTA 25 7 5 0 1
2 Rugby Napoli Afragola 24 7 5 0 2
3 Padua Ragusa 24 7 5 0 2
4 Arechi Rugby Salerno 18 7 3 0 4
5 Salento XV Trepuzzi R. 8 7 1 0 6
6 Amatori Rugby Monopoli 5 7 1 0 6

Pubblicità Elettorale