Salute

Runner Runner, uno dei migliori film sul tema del gioco online

Redazione

Runner Runner, uno dei migliori film sul tema del gioco online

Gio, 10/03/2016 - 18:05

Condividi su:

Runner-Runner-Quad-PosterIl gioco nel cinema pare abbia ritrovato la sua migliore vena creativa. Specialmente quando andiamo a scoprire titoli che hanno una perfetta attinenza tra il tavolo da gioco e lo sviluppo della trama di un determinato film. Uno dei titoli forse più entusiasmanti visti di recente è Runner Runner, di Brad Furman, con Ben Affleck e Justin Timberlake. La pellicola ricorda per certi versi l’incipit di 21, film sul blackjack con Kevin Spacey, dove un gruppo di studenti del MIT sbancava numerosi casinò ricorrendo al conteggio delle carte.

In questa pellicola del 2012 invece la trama ruota attorno a Richie Furst, brillante studente dell’Università di Princeton, dalle grandi facoltà intellettive ed esperto matematico. Il giovane si dedica al gioco online, e malgrado le sue abilità nel gioco perde una piccola fortuna, scoprendo però attraverso l’applicazione di un modello matematico, di essere stato truffato. In una sequenza molto rocambolesca e piena di colpi di scena Richie entra in contatto con l’agenzia che gestisce il sito in cui ha perso i suoi soldi. Non contento di questo si incarica di scovare il boss, che vive in Costa Rica, e che lo introduce a poco a poco in un vorticoso giro di potere e denaro. Un gioco nel gioco che descrive bene la generazione del gioco online, incluse le aspirazioni e i motivi che sono alla base del successo di questo tipo di sistema. Naturalmente visto che si tratta di un film, tutto avviene in maniera molto dinamica e frenetica, eppure la pellicola descrive bene la realtà circostante che stiamo vivendo. In particolare è ben trattato l’elemento del gioco d’azzardo informatizzato, che spesso in alcune opere viene visto come un semplice stereotipo, mentre qui risulta essere centrale ai fini dello svolgimento della trama.

Si tratta quindi di un elemento originale che rende il film ancora molto più interessante e da vedere. Ci sono molti siti che trattano il gioco online, per dare seguito alla voglia di vincere promozioni, bonus e coupon omaggio, in Italia il tutto viene regolamentato e controllato attraverso l’ente AAMS che si occupa della trasparenza e della regolarità di questi siti online. Certo spiegare il successo di giochi come il blackjack, la roulette o le slot machine, oggi risulta una delle cose più abusate e al tempo stesso complesse. In particolare il passaggio dal gioco live a quello online è argomento di discussione e di interesse sia in sede accademica che divulgativa. In particolare l’applicazione dei modelli matematici nel gioco è diventato un modo per studiare in maniera meno teorica alcuni procedimenti di calcolo che ad esempio nel blackjack, come gioco sono abbastanza centrali.

Viene chiamata anche memoria del mazzo di carte, che si differenzia come tipo di gioco rispetto alla roulette o alla slot machine, dove pur essendoci delle costanti e delle variabili, il risultato è sempre indipendente rispetto alle giocate precedenti. Nel poker e nel blackjack invece esistono del regole che rendono il gioco meno vincolato alla fortuna e all’istinto. Per un giocatore professionista questo è un elemento estremamente importante.

banner italpress istituzionale banner italpress tv