CALTANISSETTA – Quando si dice di decisioni partecipate e grande coerenza dell’Amministrazione. Non più tardi del 18 febbraio, dopo una riunione all’assessorato Attività Produttive si era stabilito che gli ambulanti autorizzati a montare baracche per la vendita di panini e dolciumi nella prossima settimana santa sarebbero stati 26, appena quattro in più dell’edizione 2015. Il tutto tenendo conto dell’indisponibilità dei due posti (quelli di salita Matteotti), poichè la strada compresa fra Palazzo del Carmine e l’ex Banca d’Italia – è interessata da oltre anno da lavori rientranti nella cosiddetta “grande piazza”. Dunque la preventivata concessione delle 26 autorizzazioni già in termini progettuali prevedeva l’occupazione di ancor più suolo pubblico, lungo il corso dei riti sacri.
Ieri 8 marzo è stata pubblicata l’ordinanza sindacale n. 9 che regola le autorizzazioni posteggi per commercio su aree pubbliche. La Giunta Ruvolo mette in atto un colpo di scena talmente imprevedibile che avrebbe fatto impallidire il maestro del brivido Alfred Hitchcock: sapete quante autorizzazioni sono state concesse? Tenetevi forte, ben 33. Si avete letto bene, undici in più rispetto al 2015 ed a essere pignoli 7 in più delle preventivate 26 della riunione del 18 febbraio 2016. Sindaco e Giunta dei segnali che erano pervenuti, anche grazie al nostro sondaggio che inequivocabilmente indicava come i nisseni desiderassero “soluzioni alternative”, se ne sono letteralmente fregati e praticamente hanno intasato le strade di bancarelle.
Si dice che la Giunta abbia anche pensato di inserire ogni tre Vare un furgone (ovviamente marciante) per agevolare ulteriormente i nisseni; alcuni devoti sarebbero andati in processione dietro i gruppi sacri, gli avventori dietro i punto di ristoro mobili. Infine hanno valutato che forse sarebbe stato un po’ …troppo.
Però già dal prossimo anno, edizione 2017, la Giunta Ruvolo ha in mente un progetto che potrebbe definitivamente lanciare la Settimana Santa nel novero delle prime 5 più importanti manifestazioni al mondo. La geniale idea prevede di concedere gli spazi di sosta ai Gruppi Sacri e fare girare in processione gli ambulanti!
Ecco l’ordinanza Ordin._Sind._9 posteggi
I risultati del sondaggio

